Articolo Prodotti per minori

Chili Spar: arriva il conto deposito per giovani e ragazzi

Conto deposito per giovani

Conto deposito per giovani

Data di pubblicazione 28 luglio 2023
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

Conto deposito per giovani

Conto deposito per giovani

Civibank e Sparkasse propongono un nuovo prodotto destinato solo a chi ha tra 14 e 26 anni. Vediamo come funziona e se rende bene.

A chi è destinato Chili Spar

Chili Spar è un conto deposito riservato a giovani e ragazzi dai 14 ai 26 anni, correntisti di Sparkasse e Civibank (da qualche tempo parte del gruppo Sparkasse) – i conti correnti sono Chili@school, Chili@university e Chili@work. Essendo un conto deposito, Chili Spar funziona solo come un salvadanaio e le operazioni possibili sono solo quelle di deposito del denaro e di riscatto del medesimo.

 

Quanto rende Chili Spar

Il conto deposito ha un rendimento crescente nel tempo: durante i primi 6 anni la liquidità è remunerata all’1,75% lordo annuo (1,3% netto circa), il rendimento cresce poi nel tempo fino ad arrivare al 2,5% lordo annuo (1,85% netto) fino al compimento del 13° anno. Da quel momento in avanti – o a partire dal compimento del ventiseiesimo anno dell’intestatario – il conto deposito diventa infruttifero. Facendo una media, immaginando di tenere il conto deposito per tutti i13 anni – l’ipotesi di durata massima, quindi – renderà al più l’1,94% annuo, 1,43% netto.

 

Limitazioni e costi

Il conto deposito diviene infruttifero anche nel caso in cui il denaro depositato superi i 15.000 euro. Non sono previsti costi di apertura e di chiusura. Il bollo è a carico della banca fino al compimento dei 19 anni, successivamente è a carico tuo.

 

Conviene aprirlo?

Se sei maggiorenne, anche se sei già cliente del gruppo Sparkasse e desideri investire della liquidità in un conto di deposito, non ti consigliamo di scegliere Chili spar per parcheggiare il tuo denaro. Per avere un rendimento devi mantenere il tuo investimento per almeno un anno: in questo periodo - ricorda che, almeno per il momento, secondo noi è meglio restare su scadenze più brevi per poter approfittare delle nuove offerte che, di volta in volta, vengono proposte dalle banche in questo periodo di tassi in rialzo – ci sono offerte decisamente più interessanti, che arrivano fino al 4,75% lordo annuo (3,52% netto), come nel caso del Conto deposito Cherry vincolato a 12 mesi. Se, invece, vuoi investire per un figlio o per un nipote e ti stai chiedendo se Chili spar è un prodotto su cui puntare per far fruttare i suoi risparmi, ti diciamo subito che non batte il Buono Postale per minori, anche sottoscrivendolo per un ragazzo a cui mancano solo un anno e 6 mesi alla maggiore età (è il limite per cui Poste ti consente di sottoscrivere il Buono postale). In questo caso avrai comunque il 2,5% lordo annuo, 2,19% netto, più di quanto darà Chili Spar: preferisci dunque il Buono Postale per minori.