Ora o mai più è un prodotto di risparmio per minori offerto dalle banche di Cassa Centrale banca. È un conto corrente a zero spese (per l’apertura, come canone annuo, per l’invio della documentazione, ecc…) che permette a bimbi e ragazzi di compiere operazioni basilari di gestione delle loro risorse. Il bollo, però, resta a carico tuo.
Non tutte le condizioni sono identiche: c’è un aspetto importante che può cambiare a seconda della banca del gruppo che ti propone la sottoscrizione del conto. Stiamo parlando del rendimento offerto sulla liquidità depositata.
In tabella trovi i rendimenti offerti da alcune delle banche del gruppo Cassa centrale sul conto Ora o mai più. Come puoi vedere, alcune non offrono alcun rendimento, ma altre si dimostrano più generose. Tra queste CR Val di Fiemme che propone l’1% lordo annuo per una giacenza fino a 10.000 euro e la CR Adamello, Giudicarie, Valsabbia e Paganella, che dà un rendimento a tasso variabile, parametrato all’Euribor 3 mesi a cui viene sottratto lo 0,75%. Oggi è il 2,35% lordo annuo.
Conviene aprirlo? Abbiamo confrontato la versione più generosa di Ora o mai più, quella offerta da CR Adamello, Giudicarie, Valsabbia e Paganella, con un conto corrente che ti consigliamo il cui rendimento è parametrato all’Euribor 3 mesi, Conto U18 di Volksbank; quest’ultimo è decisamente più vantaggioso. Tuttavia, il conto di Volksbank è sottoscrivibile solo in uno degli sportelli della banca, che non sono disponibili in tutta Italia.
Lo stesso vale anche per la CR Adamello, Giudicarie, Valsabbia e Paganella, ma, dato il rendimento interessante, ti segnaliamo lo stesso questo prodotto nel caso tu stia cercando un conto corrente per un minorenne e abbia la possibilità di recarti allo sportello. Se, invece, questa possibilità ti manca, e puoi sottoscrivere il conto corrente solo online, continuiamo a consigliarti SI! Conto Junior di Banca Sistema, che ti darà l’1,5% lordo annuo.
Ora o mai più: rendimenti a confronto | |
---|---|
Banca | Rendimento (lordo annuo) |
Cassa Centrale; Banca di Bologna; Banca del Territorio Lombardo (BTL) | 0% |
Banca Territori del Monviso; CR Val di Non, Rotaliana e Giovio; Bcc Pianfei e Rocca De’ Baldi | 0,01% |
CR Val di Fiemme | 1% fino a 10.000 euro; 0,01% oltre |
CR Adamello, Giudicarie, Valsabbia e Paganella | Tasso variabile parametrato all’Euribor 3 mesi - 0,75. Minimo: 1%, valore attuale 2,35% lordo annuo. |
Per confronto: Volksbank Conto U18 | Euribor 3 mesi +0,18%; valore attuale: 3,552% lordo annuo. |
Dati al 17/12/2024, tratti dai fogli informativi disponibili per la consultazione online. Al conto è collegata una carta Oom+, la cui emissione è gratuita. È previsto il pagamento di 5 euro per l’attivazione del servizio online. I prelievi sono gratuiti se effettuati presso uno sportello InBank. Il prelievo da un altro sportello può costare fino a 3 euro ciascuno. |