Chi lavora nell’industria della ceramica può utilizzare il comparto Dinamico se a mancare alla pensione sono almeno 15 anni e a Bilanciato se ne mancano tra i 5 e i 15. Infatti, Bilanciato ottiene un voto positivo (6,5) e dato che punta per il 30% in azioni è adatto a chi ha tra i 5 e i 10 anni di lavoro prima della pensione. Data la buona politica di gestione e mancando un comparto specifico, può essere però usato anche da chi ha ancora tra i 10 e i 15 anni alla pensione. Dinamico (6,3) può essere invece scelto da chi deve attendere tra i 15 e i 20 anni alla pensione, dato che in pancia ha un 60% di azioni e, non essendoci un comparto interamente azionario, anche da chi ha è distante più di 20 dal ritiro dal lavoro. In tutti questi casi puoi versare a questi comparti tutto il tuo risparmio pensionistico.
Questo consiglio vale anche per Garantito se ti mancano meno di 3 anni, ma solo se sei uomo. In questo caso Foncer paga, infatti, una rendita vitalizia immediata più generosa di quella pagata dal miglior fondo monetario aperto, Teseo linea garantita.
E se sei donna? In questo caso Foncer paga una rendita più bassa, per cui il consiglio è, se ti mancano 3 anni alla pensione, di spostare tutto quanto accumulato in Foncer su Teseo linea garantita per godere di una rendita migliore. Infine, se a mancare sono tra i 3 e i 5 anni alla pensione, scegli Garantito, ma versando solo il minimo definito dai contratti collettivi.
TANTE RENDITE
Quando ti parliamo di rendite migliori da parte di Teseo rispetto a Foncer ci riferiamo alla rendita vitalizia immediata. Tra le rendite, non esiste però solo quella vitalizia immediata – vedi qui. Se ti interessano altre tipologie di rendita, allora qui ti abbiamo riportato i fondi pensione aperti che ti offrono la migliore rendita controassicurata, certa… Il ragionamento da fare è sempre lo stesso: confronta quanto ti dà Foncer con la rendita che ti interessa e vedi se è superiore rispetto a quella offerta dal fondo pensione aperto con la rendita migliore.