fondi-pensione

News su Fondi pensione

Leggi le analisi, le notizie e i consigli dei nostri esperti sui fondi pensioni. Fai le migliori scelte per far fruttare il tuo risparmio in vista di una serena vecchiaia.

Pensione di poca utilità

14 anni fa - giovedì 27 ottobre 2011

Pegaso è il fondo pensione chiuso destinato ai lavoratori dei servizi di pubblica utilità (elettricità, acqua-gas e funerari). Si tratta di un fondo con un solo comparto su 3 con una politica di gestione dai rendimenti sufficienti.

Leggi le notizie

Un fondo poco “Concreto”

14 anni fa - giovedì 20 ottobre 2011

Concreto è il fondo pensione chiuso destinato ai lavoratori dell’industria dei materiali da costruzione (cemento, calce, gesso). Si tratta di un fondo caro e con una politica di gestione dai rendimenti insufficienti.

Leggi le notizie

Pensione solidale

14 anni fa - giovedì 13 ottobre 2011

Solidarietà Veneto è il fondo pensione chiuso destinato ai lavoratori dipendenti dai datori di lavoro operanti nel territorio del Veneto. Si tratta di un fondo poco caro, ma con solo 2 comparti su 4 con una gestione dai rendimenti sufficienti.

Leggi le notizie

Priamo giù dalla rocca

14 anni fa - giovedì 6 ottobre 2011

Priamo è il fondo pensione chiuso per il trasporto pubblico: è un fondo con un solo comparto con una politica di gestione dai rendimenti sufficienti.

Leggi le notizie

Alle prese con un fondo caro

14 anni fa - giovedì 29 settembre 2011

Previlog è il fondo pensione per i lavoratori della logistica. Si tratta di un fondo con costi elevati e con un solo comparto con una politica di gestione dai rendimenti sufficienti.

Leggi le notizie

Pensione da cesellare

14 anni fa - giovedì 22 settembre 2011

Foncer è il fondo pensione chiuso destinato ai lavoratori del settore della ceramica. Si tratta di un fondo non particolarmente conveniente, ma con due comparti su tre con una politica di gestione dai rendimenti sopra la sufficienza.

Leggi le notizie

Distribuzione poco cooperativa per la pensione

14 anni fa - giovedì 15 settembre 2011

Previcooper è il fondo pensione per i lavoratori dipendenti dalle imprese della distribuzione cooperativa. Si tratta di un fondo conveniente, ma con un solo comparto su 3 con una politica di gestione dai risultati sufficienti.

Leggi le notizie

Quando Mediaset va in pensione

14 anni fa - giovedì 8 settembre 2011

Per i lavoratori del gruppo Mediaset c’è il fondo pensione chiuso Mediafond. Un fondo che nel tempo ha offerto una politica di gestione secondo i nostri parametri sufficienti.

Leggi le notizie

Poca chimica con la pensione

14 anni fa - giovedì 1 settembre 2011

I lavoratori dell’industria chimica e farmaceutica hanno a disposizione il fondo pensione chiuso Fonchim. È un fondo con 2 comparti su 3 con una politica di gestione dai rendimenti insufficienti.

Leggi le notizie

Anche con i fondi ci si fa male

14 anni fa - lunedì 29 agosto 2011

I ribassi dei mercati si fanno sentire anche sul risparmio gestito: i fondi comuni e i fondi pensione non sono esenti, infatti, dalle perdite dei mercati. Fate attenzione, dunque, a quando scegliete dove investire il vostro risparmio pensionistico.

Leggi le notizie

Pensioni future? Piccole piccole

14 anni fa - lunedì 25 luglio 2011

Con continue revisioni e tagli, le pensioni saranno sempre più risicate e anche inferiori ai mille euro per i più giovani. In questo scenario, è sempre più importante fare ricorso ai fondi pensione, sia chiusi, sia aperti.

Leggi le notizie

Pensione da cancellare

14 anni fa - mercoledì 20 luglio 2011

Gommaplastica è il fondo pensione chiuso destinato ai lavoratori dell’industria della gomma, cavi elettrici e delle materie plastiche. Si tratta di un fondo con una politica di gestione dai risultati non sufficienti.

Leggi le notizie

Cogliere i frutti della pensione

14 anni fa - giovedì 14 luglio 2011

Agrifond è il fondo pensione chiuso destinato agli operai agricoli e florovivaisti e per i quadri e gli impiegati agricoli. Si tratta di un fondo molto conveniente e con una politica di gestione dai risultati più che sufficienti per il comparto garanzia.

Leggi le notizie

Facciamo il punto sui nostri consigli

15 anni fa - lunedì 10 gennaio 2011

Se siete lavoratori dipendenti scegliete il fondo chiuso di categoria versando quanto necessario a integrare il gap pensionistico; se la gestione del fondo è insufficiente aderite solo per il minimo e integrate con un fondo aperto. Se siete lavoratori autonomi scegliete uno dei migliori fondi aperti. Evitate i prodotti previdenziali di stampo assicurativo.

Leggi le notizie

Costi: un manuale di sopravvivenza

15 anni fa - lunedì 10 gennaio 2011

I fondi pensione presentano costi che possono suonare nuovi alle orecchie di un risparmiatore. Ecco una breve guida per comprenderli meglio.

Leggi le notizie