News Avvisi ai risparmiatori

La Banca Popolare di Valconca rifiuta la fusione con Blu Banca e viene commissariata: ecco cosa succede ai correntisti

Banca Popolare Valconca

Banca Popolare Valconca

Data di pubblicazione 05 dicembre 2022
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

Banca Popolare Valconca

Banca Popolare Valconca

Sei cliente della Banca Popolare Valconca? Leggi qui. 

I fatti

L’assemblea della Banca Popolare di Valconca, ha rifiutato, lo scorso 20 novembre, l’integrazione con la laziale Blu Banca: l’assemblea ha giudicato troppo sfavorevole il valore di concambio - il rapporto era di un’azione di Blu Banca ogni 282 della Valconca.

Pertanto, diretta conseguenza di questa decisione, e in mancanza di offerte da parte di altre banche, è stato il commissariamento da parte di Banca d’Italia, a scopo preventivo per ripristinare condizioni di sana e prudente gestione, senza sospendere l’attività della banca.

In mancanza di elementi oggettivi in base ai quali esprimere un giudizio di solidità e in attesa di vedere come si evolverà la vicenda, abbiamo sospeso il nostro rating sulla Banca Popolare Valconca: l’operatività della banca però prosegue regolarmente, motivo per cui non devi farti prendere dall’ansia.

Cosa succede se hai un conto corrente

L’operatività della banca continua come sempre: pertanto, se hai un conto corrente con Banca Popolare Valconca, potrai continuare a ricevere stipendio e pensione, a prelevare, a fare pagamenti, a depositare denaro.  

Cosa succede se hai un mutuo

Dato che l’operatività continua senza blocchi, le rate del tuo mutuo continueranno a essere pagate.

Cosa succede se hai fatto degli investimenti tramite la Banca  

I prodotti che hai acquistato restano tuoi, pertanto puoi continuare a compravenderli e a ricevere cedole e dividendi. Non si hanno notizie, in questo momento, nemmeno di limitazioni poste su strumenti emessi dalla banca medesima. 

In sintesi

Non farti prendere dal panico: puoi continuare a usare il tuo conto e gestire le necessità quotidiane. Mantieniti comunque informato sull’evolversi della situazione: consulta il nostro selettore e magari verifica, già che ci sei, che il conto che hai sia il migliore per le tue esigenze.