Lezione 4 : Cos’è un portafoglio virtuale?
Cos’è un portafoglio virtuale?
Cos’è un portafoglio virtuale?
Numerosi strumenti online, proposti da broker, piattaforme finanziarie o media specializzati, permettono di creare questo tipo di portafoglio e di seguirne l’andamento nel tempo come se si fosse realmente investito.
Uno strumento di apprendimento senza rischi
Per l’investitore alle prime armi, un portafoglio virtuale offre diversi vantaggi concreti:
Uno strumento utile… ma da usare con cautela
Bisogna tuttavia tenere presente che l’esperienza di un portafoglio virtuale non integra tutti gli elementi di un investimento reale. La psicologia dell’investitore è molto diversa. È facile vendere un’azione in calo quando si tratta solo di una simulazione; nella realtà, la paura o il legame emotivo possono spingerti a compiere scelte sbagliate.
Inoltre, alcuni aspetti pratici come le commissioni di transazione, la differenza tra il prezzo desiderato e il prezzo di esecuzione, o ancora le implicazioni fiscali, raramente vengono presi in considerazione da questi strumenti.
In altre parole, se un portafoglio virtuale può aiutarti a imparare, non ti prepara completamente alle reazioni emotive e alle decisioni reali che dovrai affrontare quando sarà in gioco il tuo denaro. Ma è comunque un buon punto di partenza.
Attendi, stiamo caricando il contenuto