Salvatore Ferragamo: calano gli utili

Scarpiera con scarpe
I risultati dei primi sei mesi sono in contrazione, ma la società ha anche investito molto in comunicazione e marketing. Che fare del titolo?
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I risultati dei primi sei mesi sono in contrazione, ma la società ha anche investito molto in comunicazione e marketing. Che fare del titolo?
I primi sei mesi del 2023 per Ferragamo (14,21 euro al 16/8; Isin IT0004712375) segnano una battuta d’arresto. I ricavi sono calati del 4,8% rispetto al primo semestre 2022, mentre l’utile industriale prima di spesare la quota parte dei costi pluriennali (Ebitda) si è contratto del 25,6% e l’utile industriale al netto della quota parte dei costi pluriennali (Ebit) si è addirittura dimezzato (-50,8%). In questo contesto i costi che sono maggiormente cresciuti sono i “costi stile, sviluppo prodotto e logistica in uscita” cresciuti del 13,6% e soprattutto i “costi di comunicazione e marketing”, praticamente raddoppiati (+98,7%) e passati da 31 a 61,7 milioni di euro. L’aumento dei costi finanziari (+79%), è stato più che compensato dal dimezzamento del peso delle imposte, ma l’utile netto è comunque sceso del 63,5%.
Di per sé la parte di aumento dei costi legata a comunicazione e marketing è comunque un fatto positivo nell’ottica di un rilancio di prodotti e immagine della società, quindi non va affatto disprezzato. Tuttavia è anche evidente che, dopo questi risultati, le nostre attese di 0,4 euro di utile per azione nel 2023 sono troppo generose e vanno, pertanto abbattute a quota 0,25. Ugualmente portiamo le nostre attese 2024 da 0,45 a 0,4 euro per azione, mentre manteniamo inalterate quelle del 2025 a 0,55 euro per azione. Nonostante il calo importante del titolo da inizio anno il nostro giudizio: caro, vendi, rimane invariato.
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Rapporti di convenienza | |||
2023 | 2024 | 2025 | |
Rapporto prezzo / utili | |||
Ferragamo | 56,84 | 35,53 | 25,84 |
Mondo | 29,77 | 11,53 | 9,88 |
Italia | 21,84 | 9,62 | 9,09 |
Settore accessori e beni di lusso | 48,92 | 12,56 | 10,99 |
Rapporto prezzo / valore contabile | |||
Ferragamo | 3,1 | 2,99 | 2,89 |
Mondo | 1,08 | 1,1 | 0,99 |
Italia | 1,18 | 1,11 | 1,04 |
Settore accessori e beni di lusso | 2,12 | 1,91 | 1,71 |
EV/EBITDA | |||
Ferragamo | 10,62 | 8,82 | 8,19 |
Mondo | 8,64 | 7,52 | 6,83 |
Italia | 6,77 | 6,96 | 6,7 |
Settore accessori e beni di lusso | 9,03 | 7,83 | 7,36 |
Altri elementi di valutazione | |||
Momentum | Neutro | ||
Rischio | ** | ||
Qualità dei risultati | Media |
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