Prezzo al momento dell’analisi (23/11/2023): 71,49 usd
Consiglio: vendi
Malgrado l’aumento dei prezzi di vendita (+11,9%), che ha consentito di compensare i rincari delle materie prime (grano, zucchero, cacao…), nel 3° trimestre i volumi di vendita di Mondelez hanno continuato a crescere (+3,8%), mentre la redditività industriale (senza elementi straordinari) si è attestata al 16,9% (era al 16,5% nel 3° trimestre 2022). Forte di questi risultati, il management prevede ormai per il 2023 una crescita del fatturato compresa tra il 14% e il 15% (e non più di “almeno il 12%”) e un aumento dell’utile per azione del 16% (e non più solo “superiore al 12%”). Anche noi abbiamo alzato le stime sull’utile per azione 2023 (a 3,15 Usd). Temiamo, però, che già dal 2024 il gruppo non riesca più ad alzare i prezzi senza penalizzare le vendite (possibile rallentamento della domanda). Per il 2024 ci aspettiamo, quindi, solo un piccolo aumento degli utili (+1,6%) a 3,20 euro per azione.