Certificate per le minus: ulteriori dettagli

Certificate recupera minus
Certificate recupera minus
Ti abbiamo parlato di recente (lo trovi qui) di un certificato utile alla gestione delle tue minusvalenze. Bisogna prestare particolare attenzione alla data entro cui è necessario acquistare questo certificato per avere diritto alla maxi-cedola del 30% e dunque poter gestire le minus pregresse. Questo è sicuramente l'aspetto più importante per non sbagliare i tempi e quindi non vedersi accreditata la cedola.
C’è un altro aspetto, però, importante. Con gli altri certificate controlliamo sempre il prezzo, in modo da non consigliarlo più se le quotazioni sono troppo elevate e dunque per verificare che l’acquisto risulti sempre conveniente.
Con il certificato consigliato per la gestione delle minus, invece, il prezzo di acquisto, anche sopra i 1.000 euro, non deve farti desistere. Infatti, staccata la cedola, il prezzo del certificate, a parità di altri fattori di mercato, scende del valore della cedola e rivendendolo subito tu, comunque, realizzi una minus che va a prolungare quella precedente. In altri termini, che tu lo acquisti a 1.000 o a 1.100, questo è ininfluente per la finalità per cui è pensato questo prodotto: lo compri, incassi la cedola, lo rivendi e allunghi la scadenza delle tue minusvalenze fino al 31/12/2029, avendo tutto il tempo poi di pianificare, in maniera efficiente, la fiscalità del tuo portafoglio. Questo vale se lo acquisti a ridosso della cedola e lo rivendi subito, dove i prezzi di acquisto e di vendita (decurtato per la cedola) non saranno troppo distanti.
E se lo compri in questi giorni e poi lo vendi dopo aver incassato la cedola? I tempi si dilatano, quindi potrebbe capitare che lo si acquista ad un prezzo, poi i mercati scendono e quindi il prezzo di vendita è più basso. La minusvalenza che si genererà sarà superiore, ma anche in questo caso non è un problema: l’obiettivo principale è non perdere le minus in scadenza in questo 2025 – e l’obiettivo è comunque raggiunto. Se poi hai bisogno di un valore superiore al 30% per coprire le tue minus, addirittura è un vantaggio, perché compensi una quota ancora maggiore…
Attendi, stiamo caricando il contenuto