News

Certificate All Coupon: di cosa si tratta?

Certificate All Coupon

Certificate All Coupon

Data di pubblicazione 03 luglio 2024
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

Certificate All Coupon

Certificate All Coupon

Lo sai che esistono dei certificate che possono darti anche le cedole previste in futuro? Sì, può accedere, a patto che...

I cosiddetti All coupon (cioè “tutte le cedole”) sono una tipologia di certificate che ha una particolare caratteristica nel pagamento delle cedole, a cui il termine All coupon fa proprio riferimento. In generale, un certificato All coupon è un prodotto a capitale condizionatamente protetto che riconosce cedole condizionate, di solito hanno anche l'effetto memoria e sono autocallable, possono cioè scadere in anticipo. Tutte queste caratteristiche sono riscontrabili in un normale certificato presente sul mercato che riconosce cedole periodiche a capitale condizionatamente protetto.

Quello che lo rende differente è quel che succede se si verifica il rimborso anticipato. Infatti, esistono delle date precise in cui il certificato può essere rimborsato. Il rimborso anticipato è condizionato al fatto che il valore dei sottostanti (o del sottostante) sia superiore a un determinato livello prefissato. Se il certificato viene rimborsato in anticipo, verranno pagate tutte le cedole, non solo quelle passate che eventualmente non erano state pagate (per l’effetto memoria), ma anche tutte le cedole future previste fino alla scadenza naturale del certificato. Da qui il termine All coupon: si chiama così perché paga tutte le cedole previste per l’intera durata del prodotto, fino alla sua scadenza naturale.

Se invece in una delle date prefissate per il rimborso anticipato quest'ultimo non si verifica, il certificato dura fino alla naturale scadenza, riconoscendo le eventuali cedole se si verifica di volta in volta la condizione richiesta. Essendo a capitale condizionatamente protetto, il valore del rimborso potrà inferiore o uguale a 100 (o 1000), qualora il valore del sottostante sia uguale o superiore a un determinato livello.