Conviene aprire il Pac Nef per minori?

Grafico
Grafico
Se in famiglia hai un bambino o un ragazzo che ancora non ha raggiunto la maggiore età, e vuoi risparmiare per il suo futuro, certamente conoscerai il Buono postale, i libretti di risparmio e i conti correnti dedicati a minorenni. Forse ti sei imbattuto anche nel pac Nef per minori, e magari, allettato dalla possibilità teorica di avere un guadagno molto più alto rispetto a uno dei tradizionali prodotti di investimento dedicati ai minori – in questo anche il marketing ha certamente il suo peso – stai pensando di sottoscriverlo. Prima di correre a investire, ti consigliamo di leggere quanto trovi qui di seguito.
Rendimento e capitale non sono garantiti
Il pac Nef per minori non è un prodotto strutturato e pensato apposta per un minore: scegli semplicemente un fondo già esistente e disponibile per tutti, e il comparto preferito – sono più di una quarantina le opzioni a disposizione indicate nel modulo di sottoscrizione – e invece che intestare a te le quote, le intesti a tuo figlio, per esempio, che non ha ancora compiuto 18 anni. Diretta conseguenza di tutto ciò, è che nessuno ti garantisce la restituzione integrale del capitale versato nel tempo e ti assicura un rendimento minimo.
I fondi Nef sono collocati dagli istituti di credito che fanno parte del gruppo Cassa centrale banca – oggi sono più di 80 e sono presenti in tutta Italia.
Fino ai 18 anni nulla si tocca
Seconda cosa da tener presente: non è possibile, fino al compimento della maggiore età del ragazzo o senza l’autorizzazione del giudice tutelare, né chiedere rimborsi delle quote già versate, né cambiare comparto o fondo. Al compimento dei diciotto anni il ragazzo potrà disporne liberamente e quindi decidere di incassare quanto dovuto, oppure cambiare fondo o comparto, e via dicendo. Quindi, se nel corso degli anni il fondo che tu hai scelto non ti soddisfa più e vorresti cambiarlo o semplicemente cambiare comparto, non puoi farlo. Puoi solo sospendere il versamento delle quote.
La serie di Buoni postali per minori oggi in collocamento è la TF118A221027, con un rendimento che può arrivare fino al 4,5% lordo annuo. Qui www.altroconsumo.it/investi/risparmiare/prodotti-postali/dossiers/investimenti-per-un-figlio-o-per-un-nipote/il-rendimento-dei-buoni-postali-per-minori-sale trovi la nostra analisi completa.
E' davvero vantaggioso aprire un pac per minori?
Riassumendo quanto detto prima: scegli un fondo e quello ti devi tenere fino al compimento dei diciotto anni del ragazzo; non è detto che al compimento del diciottesimo compleanno il ragazzo a cui hai intestato il pac riceva indietro integralmente quanto versato nel tempo, e nemmeno che l’investimento dia un guadagno. Inoltre, a seconda del fondo e del comparto scelto, sono previste commissioni di sottoscrizione. Non sono perfetti sostituti, certo, ma ci sono prodotti dedicati ai minori, come il buono postale, che non prevedono costi, oltre a garantirti la restituzione del capitale e un rendimento certo, e, come nel caso del pac Nef ti permettono di versare comunque importi molto contenuti – vanno da 25 euro al mese, per Nef, 50 euro per il Buono postale. Mettendo insieme tutti questi elementi, non sembra che il pac Nef per minori rappresenti un’offerta imperdibile, dato che ti presenta più che altro vincoli e nessun vantaggio rispetto a un pac per maggiorenni, tanto più che, in questo momento, nessuno dei fondi Nef rientra tra quelli che noi consigliamo, motivo per cui non potremmo indicartene uno da preferire.
Se proprio vuoi investire su un fondo o un Etf, invece che sul tradizionale Buono postale per minori, conviene che ti intesti tu le quote, in modo da poterne disporre liberamente. Quale fondo scegliere? Per trovare quelli che noi consigliamo puoi consultare il nostro comparatore sul sito, lo trovi qui https://www.altroconsumo.it/investi/investire/fondi-e-etf. Se, invece, hai cambiato idea, e vuoi rivolgerti a un tradizionale prodotto di investimento per minori, qui https://www.altroconsumo.it/investi/risparmiare/prodotti-postali/dossiers/investimenti-per-un-figlio-o-per-un-nipote trovi le ultime analisi.Attendi, stiamo caricando il contenuto