DAI MERCATI CHIUSI AL RISPARMIO DI TUTTI
Per anni il mondo dei mercati privati – fatto di aziende non quotate, infrastrutture, credito privato e immobili reali – è rimasto un territorio esclusivo, riservato ai grandi operatori, lontano dalle possibilità del risparmiatore comune.
ELTIF: LA CHIAVE CHE APRE NUOVE OPPORTUNITÀ
Oggi lo scenario sta cambiando. Con l’introduzione degli ELTIF (European Long-Term Investment Funds), la normativa europea ha aperto anche ai privati l’accesso regolamentato agli investimenti di lungo periodo nei mercati privati. Un passo importante verso una finanza più inclusiva, capace di avvicinare le persone a opportunità prima inaccessibili.
BLACKROCK APRE A TUTTI I MERCATI PRIVATI
In questo contesto si colloca BlackRock Multi Alternatives Growth Fund "Zeit" Acc Fund (Isin LU2875210499) l’ELTIF con cui BlackRock – il più grande gestore di investimenti al mondo – mette a disposizione dei risparmiatori strumenti e competenze tipiche degli investitori istituzionali, offrendo un modo concreto per partecipare alla crescita dei mercati privati globali.
PORTAFOGLIO CHE VIVE NELL’ECONOMIA REALE
Il fondo investe in un portafoglio ampio e diversificato di attività non quotate: private equity, per sostenere aziende innovative e ad alto potenziale; credito privato, offrendo capitale a società che non ricorrono ai mercati pubblici; immobili privati e infrastrutture, come progetti energetici o reti di trasporto, capaci di generare flussi di cassa stabili. A completamento, una componente più liquida – tra azioni, bond e fondi monetari – consente una gestione efficiente del fondo. Tutte le decisioni d’investimento seguono criteri ESG, escludendo settori come armi, tabacco o attività non allineate agli standard ambientali e sociali definiti da BlackRock.
I COSTI DI UN PRODOTTO SPECIALISTICO
I costi riflettono la natura specialistica dello strumento:
- commissioni di gestione del 2,5% annuo
- commissione di performance fino al 15% sui rendimenti che eccedono il 7%.
Fudstore non prevede commissioni di entrata e di uscita.
OPPORTUNITÀ E RISCHI DA CONOSCERE
Come per tutti gli investimenti nei mercati privati, al potenziale di rendimento corrisponde un rischio elevato e un orizzonte temporale medio - lungo. Per l’ELTIF BlackRock, le quote sono bloccate fino al 30/06/27 e il fondo è pensato per chi può investire almeno per 7 anni, accettando la naturale volatilità del percorso. Secondo lo scenario dei fogli informativi il rendimento annuo stimato potrebbe superare il 15% lordo — non è una garanzia.
IL RUOLO IN UN PORTAFOGLIO MODERNO
Il fondo non sostituisce gli investimenti tradizionali, ma li completa. È la componente pensata per chi vuole ampliare le fonti di rendimento, inserendo una quota di economia reale fatta di aziende e progetti che potranno generare valore nel tempo.
L’INVESTITORE IDEALE: A CHI È RIVOLTO
Per chi ha una buona conoscenza dei mercati, una tolleranza al rischio medio-alta e non necessita di liquidità immediata, il BlackRock Multi Alternatives Growth Fund può rappresentare una leva di crescita importante nel lungo periodo.
ACCESSO SEMPLIFICATO CON FUNDSTORE
Il fondo è disponibile su Fundstore e, grazie alla partnership con Altroconsumo Investi, i soci e i lettori possono accedere a condizioni agevolate, pensate per rendere più semplice l’ingresso in strumenti professionali come gli ELTIF, vedi qui per più dettagli.
DOWNLOAD PDF
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Gli strumenti finanziari descritti non sono prodotti semplici e il loro funzionamento può essere di difficile comprensione. Il valore dei prodotti è soggetto a fluttuazioni e non è possibile escludere l’evenienza di perdite del capitale originariamente investito. Sui prodotti gravano rischi, oltre a quello di mercato. Prima dell’eventuale investimento leggere attentamente il KID e gli altri documenti informativi previsti dalla normativa.