- Investire
- Fondi e ETF
- News
- Una soluzione chiavi in mano per chi non ha molto tempo
Una soluzione chiavi in mano per chi non ha molto tempo
6 giorni fa - venerdì 26 maggio 2023I prodotti di risparmio gestito (fondi, Etf, gestioni patrimoniali…) sono stati pensati per chi non ha tempo, né voglia, di fare mente locale sui propri investimenti, ma allo stesso tempo è in cerca di un servizio che gli permetta di diversificare i propri risparmi. Oramai da qualche mese Fundstore (www.fundstore.it) offre uno di questi servizi ispirandosi a uno dei portafogli che pubblichiamo qui: www.altroconsumo.it/investi/la-nostra-strategia. Ovviamente non lo replica in ogni suo dettaglio, ma ha creato una soluzione che si richiama ampiamente al nostro Portafoglio equilibrato. Non si tratta di un prodotto offerto a tutta la sua clientela, ma è messo a disposizione esclusivamente ai nostri lettori che non hanno dimestichezza con gli investimenti fai da te o che, più semplicemente, sono sempre di fretta.
Come viene costruito? Ogni mese Fundstore viene aggiornata sulle novità che intendiamo introdurre nei nostri portafogli in modo da poter costruire il suo Portafoglio Equilibrato per Altroconsumo in maniera coerente con i nostri consigli di cui non è, però, mai la copia esatta. Fundstore, infatti commercializza fondi e noi spesso utilizziamo Etf per i nostri consigli, inoltre si avvale della possibilità di scegliere in autonomia i fondi a suo giudizio più coerenti con le poste di portafoglio proposte da Altroconsumo. Per avere una idea precisa di come noi creiamo i nostri portafogli a cui il prodotto di Fundstore si ispira, puoi andare su www.altroconsumo.it/investi/fiscale-e-legale/metodologia.
Chi ne volesse sapere di più, o anche solamente volesse confrontarlo con quanto pubblichiamo noi per vedere similitudini e differenze, può trovarlo al link www.fundstore.it/fs/portafoglio-fundstore?colRef=1&conRef=4. Anche qui, come nel caso di qualsiasi altra forma di investimento attraverso questa piattaforma i nostri lettori hanno la possibilità di non pagare il bollo di legge fino a maggio 2026 se aprono posizioni con controvalore di giacenza media annua uguale o superiore a 10.000 euro.
Ovviamente il servizio offerto col portafoglio equilibrato Altroconsumo richiede un investimento di partenza superiore a questa cifra per via del fatto che diversifica su più fondi e che ogni fondo richiede a sua volta un investimento minimo.
Scopri tutte le convenzioni che abbiamo realizzato per te al link www.altroconsumo.it/investi/vantaggi-per-gli-abbonati: troverai che non ci siamo limitati a Fundstore, ma che abbiamo cercato di collaborare anche con molti altri partner in modo da offrirti una possibilità di scelta ampia e articolata.
Come viene calcolato lo sconto sul bollo?
Lo sconto è calcolato moltiplicando l’aliquota dell’imposta di bollo vigente con un massimo dello 0,20% per il controvalore del portafoglio e moltiplicando poi per gli effettivi mesi di detenzione di tale controvalore nel proprio portafoglio. Lo sconto è garantito fino a un tetto massimo di rimborso di 1.000 euro a dossier (in pratica vale fino a un portafoglio del valore di 500.000 euro).