Fondi comuni e Etf sono la soluzione più comoda per chi non ha intenzione di dedicare tempo e meningi ai suoi investimenti, ma preferisce mettere i suoi soldi in mano ad altri. Noi, in genere, consigliamo l’acquisto di Etf che sono convenienti dal punto di vista dei costi, tuttavia, con gli Etf non si investi ovunque. Quando si cercano mercati particolarmente esotici o settori di nicchia che è troppo rischioso catturare con singoli titoli, o se si cercano mix di azioni e obbligazioni con determinate caratteristiche i fondi sono una scelta obbligata e spesso convincente.
Per questo abbiamo in atto tre convenzioni che ti permettono di investire in fondi tramite operatori che hanno condizioni assai convenienti (sono quasi sempre una scelta migliore rispetto al la tua banca, sia in termini di commissioni sia in termini di ampiezza della gamma) per di più sfruttando la possibilità di avere uno sconto sul bollo. In soldoni si tratta di risparmiare 200 euro l’anno ogni 100.000 investiti. Ma quali sono questi operatori?
Fundstore (www.fundstore.it) si farà carico del costo dell’imposta di bollo fino a un massimo dello 0,2% e comunque non oltre i 1.000 euro per tutte le posizioni con giacenza media annua uguale o superiore a 10.000 euro fino a maggio 2026. A latere ti ricordiamo che con Fundstore è previsto anche un Conto Corrente Web non vincolato dedicato ai Soci Altroconsumo il cui tasso è pari all’euribor a 3 mesi, meno lo 0,50%. Con Fundstore puoi, inoltre, accedere a tre portafogli in fondi ispirati a quelli di Investi – e lo sconto sul bollo è valido anche in quel caso.
Con Onlinesim (www.onlinesim.it) i lettori di Investi che apriranno una posizione Online Sim Dossier Altroconsumo ed entro 3 mesi investiranno in fondi (o trasferiranno fondi da altro collocatore) per un importo uguale o superiore a 20.000 euro riceveranno lo sconto dell’Imposta di Bollo statale fino al 2026, pari allo 0,20% annuo della propria posizione.
Con Fondionline (www.fondionline.it) i lettori di Investi che, in seguito all’apertura di un nuovo rapporto contrattuale entro il 31 gennaio 2026 sul sito di FondiOnline.it, sottoscrivano ed in seguito detengano alla fine di ogni trimestre fondi per un controvalore uguale o superiore a 10.000 euro, riceveranno ogni anno uno sconto sull’imposta di bollo dello 0,2% fino al 2028. Decorso un anno dall’apertura del contratto, sono previsti ulteriori vantaggi correlati alla giacenza media annua investita per singolo contratto. I contratti con giacenza media annua investita uguale o superiore a 20.000 euro e minore di 100.000 euro avranno diritto ad un Buono Carburante Virtuale IP del valore di 50 euro. I contratti con giacenza media annua investita uguale o superiore a 100.000 euro avranno, invece, diritto ad un Buono Carburante Virtuale IP del valore di 100 euro.