INVESTIRE CON COSTI BASSI
Un portafoglio più efficiente. Quando si investe, l’obiettivo è guadagnare il più possibile senza correre rischi inutili. Il factor investing è un modo per costruire un portafoglio che prova a fare proprio questo: ottenere buoni rendimenti e allo stesso tempo gestire meglio i rischi.
Meno dipendenza dai soliti grandi nomi. I portafogli tradizionali puntano molto sulle aziende più grandi e famose (come Apple, Amazon, ecc.). Il rischio è che se queste aziende vanno male, tutto il portafoglio ne risente. Con il factor investing, invece, si distribuisce il denaro in modo più equilibrato, anche su aziende meno conosciute, così il rischio si riduce.
Imitare i bravi investitori… spendendo meno. Molti gestori famosi hanno ottimi risultati seguendo alcune regole ricorrenti. Il factor investing permette di "copiare" queste strategie, senza dover pagare commissioni elevate. Per esempio, anche Warren Buffett, uno degli investitori più noti al mondo, ha spesso investito in titoli con certe caratteristiche (aziende solide, poco rischiose, sottovalutate).
Guadagnare dove gli altri non guardano. A volte i mercati ignorano certi titoli solo per abitudine, paura o emozione. Il factor investing si concentra proprio su questi titoli "dimenticati" che, nel tempo, possono dare soddisfazioni. È un po’ come trovare valore dove gli altri non lo vedono.
Più opportunità con le aziende piccole. Ci sono aziende piccole che hanno buone potenzialità, ma che i grandi investitori trascurano. Il factor investing include anche queste realtà, offrendo altre opportunità di guadagno.
Combinare più strategie per ridurre i rischi. Il vero vantaggio? Si possono usare più "fattori" insieme (per esempio: aziende solide, poco rischiose, sottovalutate) per costruire un portafoglio ben diversificato. Così si riducono le sorprese negative e si ottiene un rendimento più stabile nel tempo.
INVESTIRE IN SMART PORTFOLIO CON ETORO
Gli Smart Portfolio sono veri e propri portafogli d'investimento costruiti su specifiche strategie o temi. Investire in uno Smart Portfolio è facile e veloce: registrati su eToro (scopri di più), deposita il denaro e scegli lo Smart Portfolio che preferisci. Dopo aver aperto l’investimento, non dovrai fare altro: il ribilanciamento del portafoglio avviene in automatico. Tra gli smart portfolio a disposizione, ne abbiamo selezionati 5 su cui concentrarti.
I primi due sono ValueGurus (scopri di più), che investe nelle principali azioni scelte da alcuni dei più rinomati investitori "value" al mondo - investe dunque replicando la strategia del value investing che si basa sulla ricerca di titoli che hanno un valore di mercato inferiore rispetto al loro valore intrinseco, e II-Quality (scopri di più), che combina la strategia value investing con quella low risk, che punta su titoli a bassa volatilità.
Momentum-LS (scopri di più) acquista titoli che sembrano avere un momentum di prezzo positivo, vendendo contemporaneamente allo scoperto quelli che hanno mostrato un momentum negativo. L'obiettivo è quello di capitalizzare la forza del trend positivo e la debolezza del trend negativo, con l'obiettivo di generare rendimenti indipendentemente dalle condizioni del mercato.
C’è poi DividendGrowth (scopri di più): offre l'esposizione a una vasta gamma di società che pagano dividendi elevati e sono in crescita nel tempo.
Infine, abbiamo parlato di Warren Buffett. C’è uno Smart Portfolio, WarrenBuffett-CF (scopri di più), ispirato proprio allo stile dell’Oracolo di Omaha. Questo portafoglio segue la filosofia di investimento di Warren Buffett, basata su investimenti a lungo termine in aziende redditizie e solide.
DISCLAIMER
Questa è una comunicazione promozionale. Prima di procedere con l’apertura del rapporto con eToro si prega di visualizzare l’informativa disponibile qui. CopyPortfolios™ è un prodotto di gestione del portafoglio. L'investimento in CopyPortfolios™ sarà in grado di copiare automaticamente molteplici mercati o trader in base a una strategia di investimento prestabilita. I CopyPortfolio™ non dovrebbero essere considerati come fondi quotati in borsa né come fondi di copertura. Prima di prendere una decisione finale sull’investimento, si prega di consultare le pagine degli smart portfolios consigliati: ValueGurus, II-Quality, WarrenBuffett-CF, DividendGrowth e Momentum-LS. Il valore dell’investimento è soggetto a fluttuazioni e non è possibile escludere l’evenienza di perdite del capitale originariamente investito. Il Copy Trading non costituisce consulenza in materia di investimenti. Il valore dei tuoi investimenti potrebbe aumentare o diminuire. Il tuo capitale è esposto a rischi. 61% degli account CFD retail perde denaro. Nessun NFT può essere acquistato tramite eToro tramite l'uso dei servizi forniti da eToro, ed eToro non è responsabile per alcuna attività di trading in NFT che possa verificarsi su qualsiasi piattaforma di terze parti a cui eToro può indirizzare i propri clienti. Gli NFT possono essere altamente volatili e gli individui che effettuano transazioni in NFT possono beneficiare di poca o nessuna protezione dei consumatori e possono essere soggetti a tasse sugli utili. I servizi forniti da eToro possono essere limitati ai clienti in determinate giurisdizioni a discrezione assoluta di eToro, inclusi motivi legali, normativi o commerciali. Gli investimenti su eToro devono essere messi in dichiarazione dei redditi, in quanto eToro non opera da sostituito di imposta. Gli investimenti in criptovalute sono rischiosi e altamente volatili. Potrebbero essere applicate tasse. Comprendi i rischi qui. eToro è una piattaforma di investimento multi-asset. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.