L’incertezza globale e le evoluzioni geo-politiche stanno ridisegnando i rapporti commerciali e i tradizionali pesi e ruoli a livello globale. Ampliare la diversificazione geografica inserendo nel proprio portafoglio nuovi mercati è una strategia utile per rendere i propri investimenti più allineati al contesto economico attuale e ben posizionati per cogliere le diverse opportunità offerte dall’emergere a livello mondiale di nuove realtà. Uno di questi mercati è rappresentato dalla Borsa degli Emirati Arabi (UAE). Questi ultimi stanno registrando una crescita superiore a quella della media mondiale (5% nel 2025 contro 3,2%; per gli Stati Uniti è stata del 2%) e anche le prospettive sono migliori: +4,8% per il Pil 2026 contro il +3,1% della media mondiale e il +2,1% degli Stati Uniti. La crescita nel 2026 sarà sostenuta da alcuni fattori trainanti fondamentali. Tra questi spicca la transizione verso un’economia IA-native, in cui l’intelligenza artificiale passa da tecnologia speculativa a driver centrale dello sviluppo, insieme alla maturazione della rete commerciale globale attraverso gli accordi di partenariato economico globale (sono intese commerciali tra paesi finalizzate a rafforzare gli scambi economici, riducendo dazi e barriere commerciali e favorendo investimenti, cooperazione industriale), e al ruolo guida degli Emirati nella transizione energetica, in particolare nell’ambito dell’idrogeno verde. Come per ogni economia, ovviamente, non mancano i rischi, rappresentati da quelli geopolitici legati all’escalation delle tensioni in Medio Oriente, alle possibili interruzioni delle rotte marittime strategiche e alla frammentazione dell’ordine globale, con impatti su commercio, energia, costi logistici e ruolo internazionale degli Emirati.
INVESTIRE SUGLI EMIRATI: ECCO IL PRODOTTO
Alle positive prospettive economiche, la Borsa degli Emirati oggi si presenta con multipli più convenienti rispetto a quelli delle Borse mondiali – vedi tabella. Le azioni degli UAE offrono inoltre, una significativa diversificazione rispetto ai mercati occidentali, dato che le loro prestazioni sono influenzate dalla crescita regionale, dalle dinamiche energetiche e dalla politica fiscale, piuttosto che dai cicli tecnologici o dai consumi globali. Storicamente, le azioni degli UAE hanno mostrato una bassa correlazione con i mercati globali, offrendo agli investitori stabilità, dividendi consistenti e un complemento resiliente ai portafogli azionari internazionali. Per questo, la Borsa degli Emirati rappresenta una meta da inserire nei propri investimenti. Per farlo, il prodotto è lo smart portfolio di eToro UAE-Economy, che investe in azioni quotate sui due principali mercati del Paese, il Dubai Financial Market (DFM) e l’Abu Dhabi Securities Exchange (ADX), offrendo così accesso alle principali aziende regionali. Acquistare UAE-Economy è semplicissimo: registrati su eToro (scopri di più), versa il tuo capitale (il minimo richiesto è di 500 dollari Usa) e scegli lo Smart Portfolio UAE-Economy.
DISCLAIMER
Questa è una comunicazione promozionale. Prima di procedere con l’apertura del rapporto con eToro si prega di visualizzare l’informativa disponibile qui. Prima di prendere una decisione finale sull’investimento, si prega di consultare la pagina dello smart portfolio consigliato: UAE-Economy eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptoasset, sia il trading di CFD. Si noti che i CFD sono strumenti complessi e comportano un elevato rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 50% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro facendo trading di CFD con questo fornitore. Dovresti valutare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di sostenere l’elevato rischio di perdere il tuo denaro. Questa comunicazione ha esclusivamente finalità informative ed educative e non deve essere considerata come consulenza o raccomandazione di investimento. Le performance passate non sono indicative di risultati futuri. Il Copy Trading non costituisce consulenza in materia di investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio. Gli investimenti in criptovalute sono rischiosi e altamente volatili. Potrebbero essere applicate imposte. Comprendi i rischi qui: https://etoro.tw/3PI44nZ. eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione né si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubblicamente disponibili e non specifiche per entità su eToro. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio. eToro non opera da sostituto d’imposta.