News

Indonesia: rassicurazioni dall'economia

Indonesia: economia, Pil, azioni e obbligazioni

Indonesia: economia, Pil, azioni e obbligazioni

Data di pubblicazione 05 febbraio 2026
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

Indonesia: economia, Pil, azioni e obbligazioni

Indonesia: economia, Pil, azioni e obbligazioni

L'economia indonesiana mette a segno una crescita robusta nel 2025

In seguito all'annuncio da parte di MSCI, il colosso degli indici azionari, riguardante problemi fondamentali nella qualità dei dati forniti dalla Borsa di Giacarta, le azioni indonesiane hanno perso oltre il 10% del loro valore in pochi giorni, poiché alcuni grandi investitori internazionali hanno ridotto drasticamente la loro esposizione a questo mercato. Al di là di questi problemi tecnici che danneggiano la credibilità del mercato indonesiano, le ultime statistiche hanno tuttavia confermato la buona situazione economica del paese. Ciò ha parzialmente rassicurato gli investitori e giustifica ancora l'acquisto di azioni indonesiane, nonostante le forti turbolenze degli ultimi giorni.

Nel 2025, il PIL è aumentato del 5,11%, in leggero rialzo rispetto alla crescita del 5,03% registrata nel 2024. Questa crescita, la più alta dal 2022, è notevole considerate le gravi perturbazioni economiche dell'anno scorso. Il commercio estero indonesiano è stato infatti penalizzato dalla guerra commerciale. Inoltre, l'isola di Sumatra, cuore dell'economia indonesiana insieme a Giava, ha subito inondazioni devastanti alla fine dell'anno. La forte crescita del 2025 dimostra che l'economia indonesiana è solida, poiché il suo sviluppo si basa sia sulla domanda interna che sulle esportazioni. E queste ultime rimangono solide nonostante la guerra commerciale, poiché l'Indonesia vende all'estero prodotti essenziali, ricercati da tutte le grandi economie del globo, come il nichel, indispensabile per la transizione energetica.

Le recenti turbolenze finanziarie ricordano che l'Indonesia è un paese emergente che non offre le stesse garanzie delle economie sviluppate. Ciò genera una maggiore volatilità che esclude gli asset indonesiani da un portafoglio difensivo. Tuttavia, le migliori prospettive economiche giustificano una presenza in Indonesia per gli investitori meno sensibili al rischio - controlla in quale portafoglio puoi inserire la Borsa Indonesia. Per quanto riguarda invece le obbligazioni, non sono da acquistare.