News

Inflazione Italia: c'è l'effetto Olimpiadi?

Italia

Italia

Data di pubblicazione 03 marzo 2026
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

Italia

Italia

Brusca accelerazione del carovita italiano: c'entrano in qualche modo le Olimpiadi?

A febbraio 2026 l’inflazione in Italia ha segnato una sensibile accelerazione rispetto a gennaio, secondo le stime preliminari pubblicate da ISTAT. L’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività è cresciuto del +1,6% su base annua. Il dato mensile parla di +0,8% rispetto a gennaio 2026, evidenziando un’accelerazione generalizzata in diverse componenti del paniere dei consumi.

Parte di questi aumenti possono essere giustificati con l’effetto Olimpiadi: durante l’evento, infatti, i prezzi di ristorazione e alloggio sono aumentati del 6,1%, spingendo in alto l’indice generale

Esaminando l’inflazione di fondo – che esclude l’energia e gli alimentari freschi – si nota comunque un ulteriore segnale di pressione sui prezzi: questo indicatore è salito da +1,7% a +2,4% su base annua, confermando una diffusione più ampia delle spinte inflazionistiche all’interno dell’economia italiana.

Un elemento interessante è il comportamento distinto tra beni e servizi: i prezzi dei beni hanno mostrato una leggera diminuzione, mentre i servizi hanno continuato ad accelerare, ampliando il divario tra i due comparti. Come avviene quindi nella zona euro, l’inflazione dei servizi è quindi ancora una forte pressione inflazionistica.