News

Norvegia: tassi alzati e succederà ancora. Cosa fare con la corona?

Banca centrale norvegese

Banca centrale norvegese

Data di pubblicazione 17 agosto 2023
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

Banca centrale norvegese

Banca centrale norvegese

Oltre al rialzo ampiamente atteso, la Norges Bank ha comunicato che all'orizzonte c'è un altro ritocco al costo del denaro. E per il mercato potrebbe addirittura essercene un altro ancora...

Come largamente atteso, la Norges Bank, la Banca centrale norvegese, ha alzato i tassi dal 3,75% al 4% e ha anche fatto sapere che altri rialzi sono all’orizzonte. Dopo tutto, i dati sull’inflazione dicono che il carovita è ancora troppo alto, oltre al fatto che la Norges Bank si attende un tasso al 4,25% a fine anno. Unendo queste due informazioni, un altro rialzo potrebbe addirittura dirsi scontato.

Tuttavia, potrebbero addirittura essercene due. I mercati scontano ad oggi, infatti, un tasso al 4,5%. Un’eventualità che non può certo dirsi impossibile. Infatti, rimane una forte incertezza sugli sviluppi economici futuri e sia la crescita economica sia l'inflazione hanno sorpreso al rialzo nell'ultimo anno, con la conseguente revisione al rialzo delle attese sui tassi della Norges Bank.

Le obbligazioni in corone norvegesi sono all’acquisto: controlla se sono contemplate nel tuo portafoglio di riferimento.