BTp Valore: il consiglio

BTp Valore
BTp Valore
Da lunedì 2 a venerdì 6 ottobre (fino alle ore 13), salvo chiusura anticipata, potrai sottoscrivere il nuovo BTp Valore. Le caratteristiche del titolo sono: durata 5 anni, premio fedeltà dello 0,5% lordo, una tantum, riconosciuto a chi lo sottoscrive in asta e lo manterrà fino a scadenza. Le cedole saranno pagate ogni trimestre e il loro ammontare aumenta nel tempo (è il cosiddetto meccanismo step-up): per i primi tre anni saranno uguali al 4,1% lordo annuo (3,5875% netto) e per gli ultimi due saranno pari al 4,5% lordo annuo (3,9375% netto annuo).
Tenendo conto delle cedole, che lo sottoscrivi a 100 e del premio fedeltà, il rendimento è, per chi lo mantiene fino a scadenza, del 4,41% lordo annuo – 3,85% netto. Dato il rendimento e la scadenza, compatibile con la nostra strategia obbligazionaria sui bond della zona euro, puoi sottoscrivere questo BTp. Il taglio minimo è 1.000 euro e lo fai attraverso la tua banca, gli uffici postali e con il tuo online banking.
AVVERTENZE PER L’INVESTIMENTO
Ricordati sempre che ogni scelta di investimento deve essere fatta nell’ottica di un portafoglio diversificato, scelto in base alle tue esigenze. Questo vale per ogni prodotto investimento, compresi i nostri titoli di Stato. Comprare un po’ di questo bond, un po’ di quell’altro… senza una chiara strategia non è corretto. Per cui, prima di tutto controlla se nei nostri tre portafogli sono contemplati le obbligazioni della zona euro. Se lo sono, puoi sottoscrivere questo BTp Valore. Se non lo sono, non sottoscriverlo. Se ricadi nel portafoglio che contempla le obbligazioni della zona euro, a questo punto ricordati che non devi dedicare ai nostri titoli di Stato più del 5% del tuo portafoglio. Questa indicazione è dettata dalla regola base di tutti gli investimenti, regola inderogabile: la diversificazione, regola ancora più valida in momenti di nervosismo sui nostri titoli di Stato.
Attendi, stiamo caricando il contenuto