Una nuova obbligazione su cui puntare

Nuova obbligazione da acquistare
Nuova obbligazione da acquistare
Gs Group Mc 12/06/2032 (99,10; Isin XS2567535377) paga cedole semestrali che per i primi tre anni sono variabili e collegate al valore dell'Euribor tre mesi. Successivamente le cedole non sono più variabili, sono di un ammontare fisso, ma decrescente nel tempo (il 5% del valore nominale del prestito per le cedole in pagamento dal 12/12/2027 al 12/06/2028, il 4% del valore nominale del prestito per le cedole in pagamento dal 12/12/2028 al 12/06/2029, il 3,5% del valore nominale del prestito per le cedole in pagamento dal 12/12/2029 al 12/06/2030, il 3% del valore nominale del prestito per le cedole in pagamento dal 12/12/2030 fino a scadenza). Per formulare ipotesi sul livello dell'Euribor negli anni in cui questo bond pagherà cedole variabili bisogna fare due ipotesi. La prima è l'andamento generale dei tassi ufficiali.
Le attese di mercato sono di un altro taglio della Bce dello 0,25% a dicembre e poi di altri tre, per un totale dello 0,75%, nel 2025, per poi rimanere fermi fino alla fine del 2026. La seconda è quella per cui l'Euribor 3 mesi seguirà l'andamento dei tassi ufficiali, e questo non è per forza detto che succederà. Ipotizzando però che quanto detto si avvererà, il rendimento che questo bond avrebbe è di circa il 3,5% lordo annuo - ragionando su una combinazione di ipotesi rendimenti precisi al secondo, terzo decimale non sarebbero significativi, è necessario ragionare per intervalli. Si tratta di un rendimento allineato a quello offerto dai bond bancari in euro con duration equiparabile a quello di Goldman Sachs. Significa, quindi, che c'è un allineamento nel mercato nel prevedere i tassi: questo, però, non è garanzia di correttezza delle previsioni.
Il fatto che i tassi variabili sia nei primi anni, cioè proprio nel periodo in cui ci saranno i tassi della Bce, è l'elemento di maggior rischio. Se i tassi saranno tagliati meno velocemente del previsto, il rendimento sarà più alto e viceversa. Data però la scadenza, coerente con la nostra strategia, dato anche il periodo relativamente corto in cui sono pagate le cedole variabili – quindi il periodo di incertezza del loro valore è limitato - mentre è maggiore il periodo in cui il valore delle cedole è certo, e tenendo conto del rendimento stimato, secondo noi può valer la pena in termini di diversificazione inserire questo bond tra quelli che puoi acquistare. Rientra negli investimenti extra portafoglio speculativi.
Attendi, stiamo caricando il contenuto