Ecco una nuova obbligazione da acquistare

Nuova opportunità tra le obbligazioni
Nuova opportunità tra le obbligazioni
Mediobanca Mc 11/09/2030 Eur (98,07; Isin IT0005605669) paga, trimestralmente, cedole pari al valore dell’Euribor 3 mesi + 0,2% fino all’11/09/2026. Successivamente, e fino alla scadenza del 2030, le cedole vengono pagate annualmente ed avranno un valore del 3,3% lordo annuo.
Si tratta di un’obbligazione a tasso misto, dove le cedole variabili sono all’inizio, per poi diventare fisse. È una struttura analoga a quella di un altro bond che da poco ti consigliamo, in ottica speculativa, e proprio per questo le conclusioni sono analoghe.
Il fatto che i tassi variabili siano nei primi anni, cioè proprio nel periodo in cui ci saranno i tagli della Bce, è l'elemento di maggior rischio. Se i tassi saranno tagliati meno velocemente del previsto, il rendimento sarà più alto e viceversa. Data però la scadenza, coerente con la nostra strategia, dato anche il periodo relativamente corto in cui sono pagate le cedole variabili – quindi il periodo di incertezza del loro valore è limitato - mentre è maggiore il periodo in cui il valore delle cedole è certo, secondo noi può valer la pena in termini di diversificazione inserire questo bond tra quelli che puoi acquistare. Rientra negli investimenti extra portafoglio speculativi.
Fai attenzione ad un’altra cosa. È poco scambiata in Borsa, potresti dunque avere difficoltà a comprarla, o magari non riuscire a farlo, data la scarsa liquidità. Purtroppo, in un contesto di tassi in ribasso, diventa sempre più difficile cercare titoli da acquistare che possano avere buoni rendimenti: queste ricerche sono volte a trovare spunti di acquisto per il tuo portafoglio e non tutti i bond hanno caratteristiche ottimali, per esempio, in termini di liquidità. Noi cerchiamo e ti segnaliamo le opportunità, ma ricorda sempre una cosa: se non riesci a comprarlo, passa ad un altro bond, per esempio quello consigliato qui sempre in ottica speculativa, oppure scegli uno tra i titoli all’acquisto nel selettore di bond, ce ne sono centinaia, oppure prendi in considerazione anche gli Etf e i fondi obbligazionari consigliati che trovi in questa sezione, che offrono occasioni di acquisto interessanti quanto questa obbligazione di cui ti abbiamo parlato. Insomma, non c’è bisogno di fissarsi a tutti i costi su questo bond: se non riesci a comprarlo, ci sono soluzioni altrettanto valide sul mercato.
Attendi, stiamo caricando il contenuto