Obbligazioni societarie: una nuova opportunità di acquisto

Nuova obbligazione societaria da acquistare
Nuova obbligazione societaria da acquistare
L’obbligazione che ti consigliamo oggi è: E.On Se Green 3,375% 15/01/20231 Call Eur (101,43; Isin XS2747600018). E.on è una società energetica tedesca, il cui rating è BBB+ per S&P e Fitch e Baa2 per Moody’s. Per tutte e tre le case di rating l’outlook è stabile: non ci sono, dunque, all’orizzonte miglioramenti o peggioramenti per il rating di E.on. Si tratta di un green bond societario, quindi rientra nella tipologia di obbligazioni corporate su cui siamo attualmente posizionati e ha una scadenza coerente con quella su cui siamo posizionati per i bond in euro. Va computata nel 10% di investimenti extra-portafoglio non speculativi.
C'è un però: è un'obbligazione callable. Può quindi essere richiamata a discrezione dell'emittente prima della scadenza naturale del 2031. Ci è capitato di sconsigliarti alcune obbligazioni perché erano callable e quindi ti esponevano al rischio di rimborso anticipato e di reinvestimento con dei rendimenti magari più bassi. Il motivo dello sconsiglio non era però in quanto callable, ma per la data di rimborso anticipato. È infatti determinate la data del primo rimborso possibile.
I bond che avevamo sconsigliato nelle precedenti settimane avevano una possibilità di rimborso già dal primo anno; quindi, un orizzonte temporale molto corto e soprattutto in un periodo in cui i tassi probabilmente sarebbero stati più bassi rispetto a quelli attuali. Questa obbligazione E.on, invece, ha il primo richiamo anticipato il 15/10/2030: significa che nella peggiore delle ipotesi, anche se fosse richiamata in anticipo, ti verrebbe rimborsata con una scadenza che è comunque coerente con la nostra strategia.
Anticipando solo di poco la possibilità del rimborso rispetto alla naturale scadenza c'è quindi poca variabilità anche in termini temporali su quando tu avrai il capitale di nuovo a disposizione: nel caso peggiore lo avrai comunque in un momento analogo qualora avessi scelto un’altra obbligazione oggi all’acquisto. Dal punto di vista della dell'orizzonte dell'investimento, non ci sono quindi problemi. Essendo anche un'opzione di rimborso che anticipa di un solo un anno la naturale scadenza, questa obbligazione può anche recepire in termini di prezzo eventuali futuri ribassi dei tassi di interesse.
Se la si tiene fino a scadenza, quanto può rendere? Se rimborsa nel 2031 il 2,14%, se rimborsata nel 2030 il 2,08% netto annuo.
Attendi, stiamo caricando il contenuto