Quelle obbligazioni con cedole al 9,5% in dollari e al 5,5% in euro
Obbligazioni con cedole generose
Obbligazioni con cedole generose
Su Borsa Italiana sono acquistabili due nuove obbligazioni:
Le cedole sono particolarmente generose - sia per l’obbligazione in dollari sia per quella in euro. Si tratta però di bond cumulative cioè una tipologia di obbligazione che paga le cedole tutte insieme. Quando vengono pagate? Alla scadenza naturale del 2045 oppure quando viene rimborsata prima della naturale scadenza. Queste obbligazioni, infatti, sono callable, quindi danno la facoltà all’emittente di rimborsare anticipatamente il bond.
Dunque, se si mantiene il bond fino al 2045 vi saranno 20 anni di cedole – e si riceverà il 9,5% moltiplicato per 20. Se invece il richiamo anticipato arriva dopo 10 anni, si otterrà 9,5% per 10 anni. E se si vende prima sul mercato? Si ha diritto a rateo maturato fino a quel momento, ovviamente però il prezzo potrà subire gli alti e bassi dovuti all'andamento dei tassi di interesse sul mercato.
Il consiglio su questi prodotti rimane lo stesso quello di non acquistare: anche per questi due titoli valgono le considerazioni di cui avevamo parlato qui e, se le vuoi approfondire, qui.
Attendi, stiamo caricando il contenuto