Asset Based Finance: una nuova frontiera per gli investimenti privati

Asset Backed Finance
Asset Backed Finance
Negli ultimi anni si è affermata una tendenza molto interessante nel mondo del private market: l’Asset Based Finance (ABF) e lo Specialty Finance, segmenti che si distinguono dai tradizionali prestiti alle imprese (corporate direct lending) e dal settore immobiliare commerciale.
COS’È L’ASSET BASED FINANCE
L’Asset Based Finance rappresenta quella parte del private credit che fornisce finanziamenti fondamentali all’economia reale, supportando la vita quotidiana delle persone. Parliamo, per esempio, dei prestiti per acquistare un’automobile, dei mutui per la casa, dei finanziamenti universitari o dell’uso delle carte di credito. Dal punto di vista degli investimenti, i crediti ABF sono generalmente garantiti da attivi fisici – case, automobili, aerei – o da attivi finanziari e intangibili, come crediti commerciali o diritti di proprietà intellettuale (brevetti e diritti d’autore). Secondo le stime, il mercato globale dell’Asset Based Finance supera oggi i 20.000 miliardi di dollari (Fonte: Pimco). Sebbene una parte significativa di questo universo sia ancora detenuta da istituti bancari o titoli cartolarizzati, stiamo assistendo a un’importante transizione verso i mercati privati, con un potenziale di crescita e di opportunità considerevole per gli investitori. ABF e Specialty Finance sono termini spesso usati in modo intercambiabile, riferendosi a prestiti non tradizionali garantiti da attività (come immobili, crediti al consumo o beni fisici) che offrono un potenziale di rendimento aggiustato per il rischio. Mentre l'Asset-Backed Finance si concentra specificamente sui flussi di cassa generati da un pool di attività, lo Specialty Finance è un termine più ampio che abbraccia una vasta gamma di finanziamenti basati su asset al di fuori dei mercati creditizi tradizionali.
SIMILITUDINI, DIFFERENZE E SOVRAPPOSIZIONE
Asset-Backed Finance (ABF): si riferisce a prestiti garantiti da attività specifiche. L'obiettivo è generare un reddito costante e limitare il rischio di ribasso attraverso la generazione di flussi di cassa da tali attività.
Specialty Finance: è un termine ombrello che include qualsiasi prestito al di fuori dei mercati tradizionali (come quello immobiliare commerciale o societario) e che è supportato da asset.
L'ABF è una parte importante dello Specialty Finance. In sostanza, l'ABF è uno dei modi in cui si realizza lo Specialty Finance, concentrandosi sull'esposizione a un pool di asset.
Attendi, stiamo caricando il contenuto