News

BTp Valore: cedole, rendimento e consiglio sul nuovo collocamento

BTP Valore ottobre 2025

BTP Valore ottobre 2025

Data di pubblicazione 17 ottobre 2025
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

BTP Valore ottobre 2025

BTP Valore ottobre 2025

Ecco il valore delle cedole, il rendimento e il consiglio su cosa fare con il BTP Valore

Il Tesoro ha comunicato il valore, minimo garantito, delle cedole del BTp Valore. Ora ci sono tutti gli elementi per poter esprimersi sull'opportunità o meno di partecipare o meno a questa sottoscrizione.

TUTTI I DETTAGLI DELL'EMISSIONE
Durata: 7 anni
Premio fedeltà: 0,8% lordo, una tantum, riconosciuto a chi lo sottoscrive in asta e lo manterrà fino a scadenza
Le cedole saranno pagate ogni trimestre e il loro ammontare aumenta nel tempo (è il cosiddetto meccanismo step-up): per i primi tre anni saranno uguali al 2,6% lordo annuo (2,275% netto) per i successivi due saranno pari al 3,1% lordo annuo (2,7125% netto annuo) e per gli ultimi due saranno del 4% lordo annuo (3,5% netto annuo)
Taglio minimo: 1.000 euro
Come si sottoscrive: attraverso il proprio home banking, se abilitato alle funzioni di trading online, o rivolgendosi in banca o all’ufficio postale presso cui si possiede un conto corrente e il conto deposito titoli. Il codice ISIN del titolo durante il periodo di collocamento è IT0005672016, ricorda che una volta chiuso il collocamento il titolo avrà un Isin diverso per chi lo compra in Borsa.
Tempistiche del collocamento: da lunedì 20 ottobre a venerdì 24 ottobre (fino alle ore 13), salvo chiusura anticipata

IL RENDIMENTO E IL CONSIGLIO
Il rendimento offerto, per chi lo sottoscrive in asta e lo mantiene fino a scadenza è del 3,25% lordo annuo, 2,84% netto. Dato il rendimento e la scadenza, coerente con la nostra attuale strategia sulle obbligazioni della zona euro, puoi aderire a questo collocamento. Attenzione, però. Questo consiglio vale se si rispettano alcune condizioni.
La prima. Nel portafoglio che stai seguendo (uno dei tre che ti consigliamo) sono presenti le obbligazioni della zona euro? Se la risposta è no, allora non devi sottoscrivere questo BTp.
Se la risposta è sì, la seconda condizione da rispettare è quella dedicare ad ogni emittente, compresi i nostri titoli di Stato, al massimo il 5% del tuo portafoglio (devi considerare nel calcolo tutti i nostri titoli di Stato, quindi BoT, BTp, altri BTp Valore, BTp Italia…). Se sei sotto questa soglia con i nostri titoli di Stato, allora puoi sottoscrivere questa nuova edizione del BTp Valore, altrimenti no.