Opportunità tra le obbligazioni
Opportunità tra le obbligazioni
Opportunità tra le obbligazioni
Questa settimana il prodotto a livello obbligazionario che più era atteso e che maggiormente ha raccolto l'interesse del pubblico era il nuovo BTp valore. Qui trovi tutti i dati su questo nuovo titolo di Stato: le cedole minime garantite, il rendimento e il consiglio sul da farsi.
Il BTp valore non è però l'unica novità dal mondo obbligazionario. Su Borsa italiana, infatti, sono sbarcati diverse obbligazioni che possono essere acquistate: in questo caso si tratta di tre titoli denominati in dollari.
Un altro evento degno di nota è il ritracciamento dei rendimenti del titolo di Stato francese a dieci anni. Se solo due settimane fa il titolo francese era arrivato a rendere il 3,58%, ha chiuso la settimana al 3,36%. Lo spread OaT–Bund è così tornato sotto quota 80 (a 78), leggermente più basso di quello italiano (a 80). La Francia, dunque, non è più percepita come pericolosa come sembrava solo due settimane fa? In realtà, dopo la reazione immediata dei mercati – tipica dopo la notizia delle dimissioni del premier francese – la situazione, almeno sui mercati, è rientrata in attesa dell’evoluzione delle vicende politiche. Questo dimostra come sia importante non lasciarsi trascinare dalle singole giornate di Borsa ed evitare di prendere decisioni affrettate.