Opportunità per gli obbligazionisti
Opportunità sulle obbligazioni
Opportunità sulle obbligazioni
Il Tesoro ha annunciato una nuova emissione del BTP Valore, a marzo. Nel frattempo, per chi ha bisogno di obbligazioni per la parte da dedicare ai bond in euro, c’è una novità da acquistare: si tratta di Bei Fx 2.625% 16/06/31 Eur (100,15; Isin EU000A4EPCA0).
In settimana ci sono state le riunioni di molte Banche centrali, che vanno però nella direzione di delineare una divergenza nella condotta dei diversi Istituti. Se la Bce, infatti, è rimasta ferma e, euro forte permettendo, lo farà ancora per molto tempo, c’è chi ha anche deciso di alzare, come la Banca centrale australiana: le obbligazioni di questo Paese non sono però all’acquisto.
I toni accomodanti della Banca centrale polacca fanno immaginare al mercato tagli per un totale dello 0,75%. Uno scenario come questo rappresenterebbe un peso per lo zloty nei confronti dell’euro, con una Bce che rimane invece ferma. Per questo, lo zloty polacco non è all’acquisto, ma lo sono i titoli di Stato polacchi i euro: in questo modo non si ha l’effetto cambio, ma si può beneficiare dei tagli della Banca centrale sui prezzi delle obbligazioni.