Tasso repo

Cos'è il tasso repo?

Il tasso repo è quello applicato ai prestiti nelle operazioni di "pronti contro termine" - in inglese Repurchase agreement, da cui è nata l'abbreviazione Repo.

Come funziona il tasso repo?

Per capire come funziona il tasso Repo, partiamo dal funzionamento del "pronti contro termine". Con questo contratto, una delle due parti cede all'altra dei titoli (in genere obbligazioni) ricevendo in cambio del denaro; il contratto prevede poi che in una data futura chi ha ricevuto i titoli li restituisca al proprietario originale, ricevendo in cambio il denaro. Le due somme di denaro non sono uguali: la somma restituita alla fine è più alta, perché comprende gli interessi per il prestito di denaro ottenuto tra il primo scambio (all'inizio del contratto) e il secondo scambio (alla fine del contratto). In altre parole, il pronti contro termine è un po' come un prestito ottenuto dando in garanzia dei titoli, e il tasso repo è il tasso percentuale che rappresenta gli interessi pagati per questo prestito.

Perché è importante il tasso repo?

Perché può dare importanti indicazioni sull'andamento dell'economia, in particolare quando il contratto di "pronti contro termine" è stipulato tra la banca centrale e le banche, oppure direttamente tra due banche nel mercato interbancario.

Per saperne di più su questi aspetti, ti consigliamo di consultare la voce di glossario relativa ai pronti contro termine.

Cosa influisce sul tasso repo?

Tanti fattori, tra qui questi sono i principali:

- la durata del contratto: più è lunga, più il tasso sale;

- l'affidabilità di chi chiede il prestito: più è affidabile, più il tasso scende e viceversa;

- la "qualità" dei titoli dati in garanzia: più sono di alto rating e facilmente liquidabili, più il tasso Repo sarà basso.

Oltre a tutto questo, poi, contano ovviamente le condizioni generali del mercato del credito, cioè i tassi di interesse applicati ad altri tipi di prestiti: rappresentano infatti un'alternativa ai pronti contro termine, perciò il rialzo o il ribasso delle altre tipologie di prestiti influenza anche i p/t.