Un conto corrente davvero Extra?

Risparmio
Risparmio
Anche ExtraBanca si accoda al lungo elenco di banche italiane che cercano di attrarre nuovi clienti offrendo una remunerazione sulla liquidità depositata sul conto corrente ExtraComodo: il 3,5% lordo annuo (2,59% netto) fino al 30 novembre 2024, cioè per meno di un anno. Alla fine del periodo promozionale, salvo rinnovi o modifiche della promozione attuale, non riceverai più alcuna remunerazione. Se sei alla ricerca un nuovo conto corrente potresti essere tentato da questa proposta, invogliato dalla promozione. Prima di aprirlo, però, vanno valutati alcuni dettagli.
Innanzitutto, il conto corrente non è, sulla carta, a zero spese come lo sono molti altri: sono previste spese di tenuta conto, pari a 124,2 euro l’anno. Il canone può essere azzerato, ma solo lasciando depositati più di 5.000 euro, soglia oltre la quale scatta il pagamento del bollo di legge (34,2 euro l’anno). Il bancomat ti costerà 10 euro di spese di gestione dopo il primo anno, e i prelievi presso sportelli di un’altra banca 2 euro ciascuno (ExtraBanca ha oggi solo 4 filiali a Milano, Roma, Brescia e Prato, i prelievi presso questi sportelli sono gratuiti). I bonifici online sono gratuiti, ma quelli urgenti o cartacei si pagano e il costo può arrivare fino a 20 euro a operazione. Se prelevi o versi del contante allo sportello dovrai pagare una commissione dello 0,2%, con un minimo di 3 euro per operazione.
Oltre ai possibili costi, un’altra cosa da considerare prima di aprire il conto corrente ExtraComodo è che non prevede la possibilità di aprire un deposito titoli e di fare trading. Per investire, in pratica, puoi soltanto scegliere di vincolare il tuo denaro nei conti deposito – oggi non sono tra quelli che ti consigliamo come più redditizi e, comunque, potresti sottoscriverli anche senza diventare obbligatoriamente correntista – o affiancare al conto una piattaforma di trading online, moltiplicando però i rapporti aperti. Per le sue caratteristiche il conto è quindi destinato a chi ne fa un uso “base”.
Se ExtraComodo ti ha attratto solo con la promessa del rendimento e punti a usarlo esclusivamente come parcheggio per la tua liquidità, devi considerare che il tasso promozionale oggi non è il migliore sul mercato tra prodotti comparabili – pensa, per esempio, al 4% lordo annuo offerto da Conto Arancio, che è un conto deposito libero da cui puoi ritirare il tuo denaro in ogni momento, esattamente come dal conto corrente di ExtraBanca. Preferisci un altro prodotto: a pagina 13 e sul sito, nella sezione conti deposito, trovi molti esempi. Se invece stai cercando un nuovo conto corrente, non si può stabilire a priori se il conto corrente di Extra Banca vada o meno bene per te, molto dipende dalle tue abitudini e esigenze: verificalo partendo da qui.
ExtraBanca è nata a Milano nel 2010, con lo scopo di fornire anche ai cittadini stranieri acceso al credito. La banca ha ottenuto 5 stelle, il giudizio di massima affidabilità, nella nostra classifica, vedi qui.
Attendi, stiamo caricando il contenuto