Inizio anno all’insegna del cambiamento: i rendimenti dei conti deposito continuano a muoversi
Inizio anno all’insegna del cambiamento: i rendimenti dei conti deposito continuano a muoversi
Inizio anno all’insegna del cambiamento: i rendimenti dei conti deposito continuano a muoversi
Dall’ultima rilevazione, a fine giugno 2025, il balletto dei rendimenti riconosciuti sui prodotti per investire la liquidità non si è arrestato, ma, addirittura, si è intensificato, con continue revisioni. Solo negli ultimi 15 giorni sono stati molti gli istituti di credito che hanno ritoccato, su tutte o solo una parte delle scadenze, le condizioni offerte dai conti deposito vincolati e non. IBL Banca, Banca Aidexa, Banca Reale, Klarna, Guber Banca sono solo alcune delle banche che hanno modificato i tassi offerti, confermando quanto il mercato dei conti deposito sia ancor oggi caratterizzato da una forte instabilità.
Negli ultimi sei mesi abbiamo assistito a un vero e proprio “valzer” dei rendimenti, con condizioni che mutano anche di settimana in settimana. Alcuni prodotti, che a giugno 2025 risultavano tra i più competitivi, hanno perso rapidamente posizioni, mentre altri hanno rivisto le condizioni più volte nel corso dell’anno. Questa volatilità rende sempre più difficile per i risparmiatori capire quali siano i prodotti per investire la liquidità capaci di offrire sia stabilità, sia rendimenti sopra la media, senza trascurare qualità del servizio e solidità dell’istituto
Per fare chiarezza, abbiamo riapplicato la nostra metodologia di valutazione a un investimento ipotetico di 10.000 euro per 6 mesi, confrontando:
Il punteggio finale tiene conto non solo del rendimento netto (al netto di imposte e bollo), ma anche della qualità del servizio e della solidità della banca, misurata attraverso un giudizio di affidabilità espresso in stelle. Abbiamo incluso solo prodotti distribuiti da banche con almeno 3 stelle accessibili a tutti e con un buon livello di soddisfazione degli utenti.
L’aggiornamento dell’analisi conferma un dato già emerso nella rilevazione precedente: Conto Arancio di ING Direct, che ha di recente prolungato la sua offerta, vedi qui , continua a distinguersi per stabilità e rendimento sopra la media, ottenendo nuovamente il punteggio massimo pari a 100 e che si conferma “Migliore del test conti deposito” – qui trovi i dettagli del sigillo. A differenza di molte offerte concorrenti, che hanno alternato fasi di forte attrattività a rapide revisioni al ribasso, Conto Arancio ha mantenuto nel tempo un rendimento competitivo, pur alternando le promozioni nel tempo. Una caratteristica che ha permesso al prodotto di superare non solo il confronto sui rendimenti, ma anche i test di qualità del servizio e affidabilità dell’istituto. Alle sue spalle si collocano altri prodotti che, pur offrendo rendimenti interessanti in specifici momenti, mostrano una maggiore variabilità nel tempo.