Qui ti abbiamo parlato del Pac delle Poste Risparmiosemplice, dedicato ai maggiorenni.
La possibilità di acquistare a rate i Buoni postali esiste anche per i minorenni. Si chiama Piccoli e Buoni e permette di programmare un piano di versamenti; con ognuno di questi verranno sottoscritti periodicamente dei buoni postali per minori, a favore di un bimbo o ragazzo, già titolare di un libretto di risparmio per minori, fino al compimento dei 16 anni e mezzo; al raggiungimento della maggiore età, riceverà il capitale e gli interessi maturati. Il sottoscrittore, che deve essere maggiorenne, dovrà essere titolare di un libretto di risparmio o di un Conto BancoPosta.
L’importo minimo di ogni rata è pari a 50 euro, è possibile scegliere la periodicità delle rate (mensili, trimestrali, semestrali o annuali; il giorno di addebito è il 5 o 27 del mese). È prevista la facoltà di fare versamenti aggiuntivi. L’adesione non ha nessun costo per sottoscrizione, rimborso e gestione, tranne gli oneri fiscali. Per sottoscrivere questo piano di risparmio è necessario passare dall'ufficio postale, non è possibile farlo online.
È possibile, in caso di bisogno, sospendere il piano di versamenti. Lo consigliamo? Sì, così come consigliamo la nuova serie di buoni postali per minori – vedi qui l’analisi – per il loro rendimento interessante.