Novità tra i conti deposito

Novità tra i conti deposito
Novità tra i conti deposito
Banca Aidexa, nata di recente, ha da poco lanciato il suo primo conto deposito, X Risparmio. Si tratta di un conto deposito vincolato, declinato su cinque diverse durate. La banca ti offre lo 0,6% lordo annuo (0,44% netto) per un vincolo a 3 mesi, lo 0,8% lordo annuo (0,59% netto) per un vincolo a 6 mesi, l’1,25% lordo annuo (0,925% netto) per un vincolo a 12 mesi, l’1,5% lordo annuo (1,11% netto) per un vincolo a 18 mesi e il 2% lordo annuo (1,48% netto) per un vincolo a 24 mesi.
L’importo minimo di sottoscrizione è 1.000 euro, il massimo è di 100.000. Il prodotto non prevede costi per la sottoscrizione, né per l’estinzione del deposito. Sono possibili svincoli anticipati parziali, pena l’azzeramento degli interessi maturati sulla cifra oggetto di svincolo, ma devi ricordarti di dare un preavviso di 32 giorni. Tutte le comunicazioni online sono gratuite, ma, se chiedi l’invio cartaceo devi prepararti a pagare 3 euro per ciascuna.
Se lo sottoscrivi e completi la procedura di apertura, compreso il primo bonifico entro il 30 dicembre, la banca si farà carico del bollo di legge fino al 31 dicembre 2021. Dopo, sarà a carico tuo.
Tassi interessanti, ma…
La scorsa settimana ti abbiamo consigliato questo conto deposito vincolato su scadenze a 18 e 24 mesi – che restano, per noi, quelle da preferire. I tassi offerti sono interessanti anche per le altre scadenze offerte, se paragonati a quelli degli altri conti vincolati. Attenzione, però, perché oggi sul mercato ci sono due offerte, tra i conti liberi, che battono per rendimento X Risparmio sulle scadenze a 3 e 6 mesi. Sono Conto Progetto di Banca Progetto e Conto deposito Findomestic di Findomestic (solo fino a 10.000 euro), che danno l’1% lordo annuo (0,74% netto). Occhio: in questo caso, trattandosi di conti deposito aperti, il tasso può essere rivisto in ogni momento. Il vantaggio, però, è che puoi riavere il tuo denaro quando vuoi.
…Attenzione al rinnovo automatico
Se decidi di sottoscrivere questo prodotto, devi tenere bene a mente una cosa: allo scadere del vincolo, la banca ha predisposto un rinnovo automatico dello stesso, con un tasso un po’ più basso (0,5% lordo per il vincolo a 3 mesi, 0,7% lordo per quello a 6 mesi, 0,9% lordo per quello a 12 mesi, 1,1% lordo per quello a 18 mesi e 1,3% lordo per quello a 24 mesi). Se non vuoi rinnovarlo devi ricordarti di dare disdetta almeno 32 giorni prima della scadenza del vincolo.
Ecco cosa fa banca Aidexa
Aidexa è diventata banca da pochissimi mesi. La sua attività principale consiste nel finanziamento delle piccole e medie imprese italiane. Di recente ha affiancato all’attività prestiti anche quella di raccolta, attraverso il conto deposito X Risparmio. La banca non ha ancora pubblicato un bilancio, ma sul suo sito abbiamo trovato il documento relativo al Pillar III – cioè l’informativa che permette di valutare la solidità patrimoniale e dell’esposizione ai rischi delle banche. In base ai dati che abbiamo trovato qui, abbiamo assegnato alla banca 4 stelle su un massimo di 5 – non abbiamo potuto valutare il Texas ratio – nonostante il CeT 1 ratio e il Total capital ratio superino il 300%. Sono indubbiamente valori fuori norma, per una banca avviata da anni e che offre alla clientela una serie variegata di servizi. Questi dati si giustificano con il fatto che l’attività di Aidexa è incentrata sui prestiti alle aziende e la banca è davvero giovanissima. Terremo comunque d’occhio la banca. Per il momento non abbiamo ancora elaborato un giudizio sulla soddisfazione della clientela.
Attendi, stiamo caricando il contenuto