2% di Mediolanum da cogliere al volo?

Risparmio
Risparmio
L’offerta promozionale si declina in diverse versioni, Vincoli, Premium e Double Chance. Iniziamo subito con dirti che quello che ti viene offerto non è un vero e proprio conto deposito: il 2% lordo annuo (1,48% netto) è la remunerazione offerta sui depositi a tempo che puoi accendere partendo dal tuo conto corrente Mediolanum. Il fatto di diventare correntista della banca è, quindi, un elemento imprescindibile al fine di ottenere l’agognato 2%. L’offerta Vincoli è riservata ai nuovi clienti Mediolanum che apriranno SelfyConto o Conto Mediolanum entro il 16 novembre e che, entro il 30 gennaio 2023, rispetteranno almeno una delle condizioni imposte per poter vincolare al 2% (accreditare stipendio o pensione, sottoscrivere un prodotto di risparmio gestito o una polizza di Mediolanum…). Dopo aver rispettato tutte queste condizioni potrai vincolare un capitale per 6 mesi al 2% lordo annuo, a partire da 5.000 euro e non oltre i 200.000 euro. L’offerta Premium riguarda, invece, anche i già clienti: per poter vincolare al 2% per 6 mesi devi investire in prodotti del risparmio gestito almeno 25.000 euro. In questo caso hai tempo fino al 31 ottobre e l’importo massimo vincolabile cresce fino a 3 milioni di euro (non potrà mai superare, comunque, un importo che hai investito nei prodotti del risparmio gestito) . Infine, l’offerta Double Chance (hai tempo fino al 30 novembre) ti richiede di aprire un conto corrente Double Chance, investire in uno o più fondi o polizze sempre Mediolanum (in questo caso l’importo minimo dipende dal prodotto scelto, nel caso di alcune polizze può essere anche di 50.000 euro, come nel caso di alcuni prodotti MyLife). Rispettate queste condizioni, potrai avere fino al 2% lordo annuo sui depositi a tempo e vincolare per 3, 6 e 12 mesi – tieni presente che per poter beneficiare di questa offerta devi impegnarti a fare acquisti periodici sui prodotti su cui hai scelto di investire, e che il 2% ti verrà corrisposto sulle somme di volta in volta presenti sul tuo conto – quindi, di fatto, il 2% ti viene pagato su una somma via via più piccola.
Quando non ti conviene
Se quello che cerchi è un conto deposito, su cui vuoi lasciar parcheggiato il tuo denaro per spremere il più possibile, l’offerta di Mediolanum non è la migliore sul mercato per la maggior parte delle scadenze. Banca Farmafactoring ti offre il 2,25% lordo (1,67% netto) se vincoli il tuo denaro con Vincolo Facto per 6 mesi o 12 mesi, minimo 5.000 euro, non puoi svincolare in anticipo rispetto alla scadenza, il bollo è a carico tuo, non devi aprire altri prodotti presso Banca Farmafactoring e tutta la procedura può essere fatta online. Se vuoi investire per 3 mesi, è vero, sul mercato oggi il 2% lordo è la miglior offerta, ma per averlo devi aprire un conto corrente con Mediolanum e sottoscrivere altri prodotti, che hanno un costo. Per avere uno 0,25% lordo annuo in più rispetto alla miglior offerta, di Banca Farmafactoring, 1,75% lordo annuo, 1,3% netto, non ne vale la pena.
Su i tassi!
Nel momento in cui scriviamo l’ultima banca in ordine cronologico a rialzare i tassi sui propri conti deposito è stata Vivibanca, che ora offre a chi sottoscriverà i suoi conti vincolati fino al 3,5% lordo annuo (2,59% netto) per un vincolo a 60 mesi, l’1% lordo annuo in più rispetto alla precedente versione. Questo rendimento, però, è più o meno in linea con quanto offre oggi un BTp di durata comparabile: ci attediamo altri rialzi dei tassi in futuro, che potrebbero tradursi in ulteriori ritocchi al rialzo dei tassi offerti sui conti deposito. Non legarti le mani con un conto deposito vincolato con scadenze superiori a qualche mese. Evitando vincoli lunghi potrai approfittare delle offerte future, vedi www.altroconsumo.it/investi/risparmiare/conti-deposito.
Quando invece può essere interessante
I fondi Mediolanum, oggi, non rientrano tra i nostri consigli di acquisto: secondo la nostra metodologia d’investimento non sono la miglior scelta per le poste che abbiamo in portafoglio. Tranne rare eccezioni, non consigliamo nemmeno di investire tramite polizze, comprese quelle di casa Mediolanum. Se però, per scelte che hai già fatto, sei nelle condizioni di poter approfittare dell’offerta promozionale, puoi prendere in considerazione il 2% di Mediolanum. Diversamente, come detto prima, secondo noi ci sono opzioni più convenienti sul mercato, sia che tu voglia parcheggiare la liquidità, sia che tu voglia investire tramite fondi comuni.
Le esigenze legate al conto corrente possono essere molteplici; ognuno di noi può avere necessità particolari, e per questo abbiamo creato un comparatore che permette di trovare il prodotto più adatto a te. Ti basta usare il nostro comparatore online, che trovi qui www.altroconsumo.it/investi/risparmiare/conti-correnti per poter trovare il più adatto.
Attendi, stiamo caricando il contenuto