Banca Sistema sfida IBL Banca

Risparmio
Risparmio
Banca Sistema è stata una delle poche banche ad aver remunerato la liquidità, pur con un tasso quasi simbolico, nel lungo periodo di tassi congelati e pochi giorni fa ha rivisto al rialzo la remunerazione su SI Conto Corrente, portandola all’1,5% lordo annuo, 1,11% netto, diventando un concorrente diretto di IBL Banca.
Le due offerte a confronto: il rendimento
Iniziamo dal rendimento: il 2% lordo annuo con cui IBL Banca remunera le giacenze su Controcorrente vince a mani basse sull’1,5% lordo annuo di Banca Sistema. Tra le due offerte c’è, però, una differenza fondamentale: quella di IBL è riservata ai nuovi clienti, mentre quella di Banca Sistema è per tutti, vecchi e nuovi correntisti. Inoltre, l’offerta su Controcorrente va sottoscritta entro il 31 dicembre prossimo e il tasso del 2% è per ora garantito fino al 30 giugno 2023. L’offerta di Banca Sistema non ha, invece, una scadenza, ma le condizioni possono essere cambiate in ogni momento.
Le due offerte a confronto:i costi
Passiamo ora ai costi, partendo dal bollo di legge, pari a 34,2 euro l’anno. IBL Banca se ne fa carico per tutto il 2023, mentre nel caso di Banca Sistema quest’ultimo resta a carico tuo – ti ricordiamo che se la giacenza media sul conto non supera i 5.000 euro l’anno, il bollo non è comunque dovuto.
Veniamo poi al canone. Banca Sistema è un conto a zero spese, aprirlo e chiuderlo non costa nulla e non è nemmeno previsto il pagamento di un canone. L’offerta di IBL Banca è più articolata: Controcorrente è declinato in quattro moduli diversi, Semplice, Particolare, Originale, Straordinario. Ogni modulo ha caratteristiche diverse e offre una serie crescente di opzioni che si tramuta in un canone crescente. Per esempio, Semplice, il modulo più basico, non prevede bonifici Sepa online gratuiti, né una carta prepagata e nemmeno la possibilità di pagare con lo smartphone. Se queste funzionalità ti interessano, devi cambiare modulo, passando a Particolare se è la carta prepagata a mancarti, o al modulo Originale o Straordinario se vuoi usufruire di tutte e tre. A più servizi corrisponde naturalmente un canone più alto: se, al termine della promozione – quella attuale lo abbuona per i primi sei mesi – per il modulo Semplice, il più basico, pagherai un canone di 1 euro al mese, se scegli Straordinario potresti arrivare a pagare fino a 7. È comunque possibile farsi scontare, del tutto o in parte, il canone, a determinate condizioni. Nel caso del modulo Semplice avere una giacenza media mensile superiore a 5.000 euro o un vincolo attivo ti fa scontare tutto il canone. Se hai scelto il modulo Straordinario, invece, potrai vederti scontare al massimo 4 euro al mese sui 7 complessivi. Le condizioni in questo caso sono diverse: devi garantire il versamento di uno stipendio/pensione di almeno 800 euro al mese, acquistare anche altri prodotti di IBL, avere una giacenza media mensile superiore a 50.000 euro. Il rispetto di ogni condizione vale lo sconto di un euro, con l’eccezione dell’ultima, che vale 2 euro. Se non rispetti le condizioni e mantieni sul conto più di 5.000 euro, al termine della promozione, solo per bollo di legge e per il canone il modulo Semplice ti costerà 46,20 euro l’anno, Particolare 70,20 euro l’anno, Originale 94,2 euro e Straordinario 118,2, mentre con SI Conto Corrente di Banca Sistema paghi solo il bollo di 34,2 euro.
Ti serve un nuovo conto corrente? Ti aiutiamo noi!
Nella nostra analisi abbiamo trattato l’apertura di un nuovo conto corrente come subordinata al vantaggio derivante dalla remunerazione. Potresti, però, volere un nuovo conto corrente; dato che le esigenze possono essere molteplici e ognuno di noi può avere necessità particolari, per questo motivo abbiamo creato un comparatore conti correnti che ti permette con poco sforzo di trovare il prodotto più adatto a te. Lo trovi qui www.altroconsumo.it/investi/risparmiare/conti-correnti.
Le offerte migliori
Se stai cercando la soluzione migliore per parcheggiare la tua liquidità per qualche mese, la promozione di Conto Progetto per i nuovi clienti, con il suo 2,5% lordo annuo fino al 30 giugno 2023 e bollo a carico della banca per tutto l’anno è la più interessante. Se ti disturbano i 32 giorni di preavviso chiesti da Banca Progetto per riavere il tuo denaro, allora Controcorrente è l’ipotesi migliore: scegli il modulo Semplice e mantieni una certa disciplina nel monitorare il tuo conto – l’offerta potrebbe non essere rinnovata, e nel frattempo potrebbero esserci prodotti con condizioni più interessanti.
L’importo minimo che IBL Banca ti richiede di vincolare è di 5.000 euro, Banca Sistema si accontenta di 500 euro.
E se vuoi vincolare il tuo denaro? In questo caso, per una durata di 3 mesi è un prodotto di Banca Sistema, SIConto Deposito 3 mesi (1,6% lordo annuo, non paghi il bollo) a essere il più interessante -non sei comunque obbligato ad aprire anche il conto corrente – mentre al momento i vincolati di IBL non rappresentano mai la miglior soluzione disponibile sul mercato, per le scadenze che attualmente stiamo consigliando.
Ti interessa un conto deposito? Se vuoi conoscere i prodotti migliori per le tue esigenze, puoi usare il comparatore di conti deposito che trovi qui: www.altroconsumo.it/investi/risparmiare/conti-deposito/selector.
Attendi, stiamo caricando il contenuto