- Risparmiare
- Conti deposito
- ING Direct rilancia su Conto Arancio…
ING Direct rilancia su Conto Arancio…
8 mesi fa - venerdì 13 gennaio 2023
Conti deposito
La nuova offerta di ING Direct è valida sulle somme versate fino al 31 marzo 2023, sul primo Conto Arancio sottoscritto e solo per i primi 3 mesi di apertura del conto – intesi come i primi 90 giorni di calendario dalla data del primo versamento. In quest’arco temporale ING Direct remunererà le somme depositate sul conto deposito libero al 3% lordo annuo (2,2% netto). Il bollo di legge è a carico tuo. Al termine di questo periodo e comunque dal 1° aprile 2023, le giacenze su Conto Arancio saranno remunerate allo 0,5% lordo annuo (0,37% netto) – salvo modifiche delle condizioni, sempre possibili dato che si tratta di un conto deposito libero.
Per approfittare dell’offerta su Conto Arancio devi comunque avere anche un Conto corrente Arancio.
Il tasso è vantaggioso, ma…
Se ci limitiamo a prendere in considerazione il tasso offerto e lo paragoniamo ad altri prodotti di durata comparabile, l’offerta di ING è senza dubbio la più vantaggiosa oggi disponibile sul mercato, sia per quanto concerne i conti deposito liberi, sia per quelli vincolati. Quindi, se non hai già aperto Conto Arancio e sei interessato a investire per un periodo al massimo di tre mesi, ti consigliamo di approfittarne – l’offerta ha anche il vantaggio di consentirti di riavere il tuo denaro in ogni momento. Se, invece, prevedi già di lasciare investito il tuo denaro più a lungo, la scelta di approfittare dell’offerta di ING potrebbe non essere la più vantaggiosa possibile, soprattutto se non sei disposto a “saltare” da un conto deposito a un altro più interessante al termine della promozione. Prendiamo, per esempio, l’offerta di Conto Progetto, che offre a tutti i nuovi clienti il 2,5% lordo annuo (1,85% netto) fino al prossimo 30 giugno, e, in seguito, il 2% lordo annuo (1,48% netto), oltre allo sconto del bollo fino a fine 2023. Immaginiamo di voler investire 10.000 euro per 6 mesi. Con ING Direct, al termine del periodo, con tre mesi al 3% e tre allo 0,5%, avrai poco meno di 54 euro netti, mentre con Conto Progetto in promozione ne avrai circa 90. Questo vale, naturalmente, se non hai già approfittato delle offerte di Conto Progetto. Non è comunque l’unica opzione più interessante: prendiamo per esempio Vincolo Facto a 6 mesi di Banca Farmafactoring. Ti offre il 2,25% lordo annuo, 1,67% netto e il bollo di legge è a carico tuo (minimo 5.000 euro; non è possibile lo svincolo anticipato). Al termine dei 6 mesi ti darà poco più di 72,11 euro, più dell’offerta di Conto Arancio. E non è l’unico caso: per esempio, SI Conto Deposito 6 mesi di Banca Sistema, che ti offre l’1,9% lordo annuo (1,406% netto; il bollo è a carico della banca), al termine del periodo ti darà 70,3 euro, sempre più dell’offerta di ING.
In sintesi
Ti conviene sottoscrivere l’offerta attuale su Conto Arancio se non ne hai già uno, se vuoi investire per un periodo non superiore ai tre mesi dell’offerta, hai magari già approfittato delle promozioni di altre banche, o sei un investitore dinamico, pronto a spostare il tuo denaro da un’offerta a un’altra allo scadere della promozione. Se, invece, non è così e hai esigenze differenti, ti consigliamo di preferire altri conti deposito, usando il nostro comparatore, che trovi sul sito.
Tempo addietro ti abbiamo parlato dell’offerta di ING su Deposito Arancio 12 mesi. L’offerta non è più attiva, ma il prodotto esiste ancora. Offre, alle condizioni attuali, lo 0,001% lordo annuo e, a queste condizioni, non è più interessante.
Investire in un conto deposito ti garantisce la restituzione del capitale impiegato, oltre alla corresponsione dell’interesse pattuito. E se la banca attraversa un periodo di difficoltà? Il Fondo interbancario di tutela dei depositi ti garantisce la restituzione di 100.000 euro a depositante, cifra che ti consigliamo di non superare.