Nuova offerta di Mediolanum: prendere o lasciare?

Double Chance Mediolanum
Double Chance Mediolanum
A prima vista sembra davvero allettante: un’offerta, riservata ai clienti Mediolanum, che permette loro di ottenere un rendimento sulla liquidità che fino a oggi è il più alto offerto da una banca, per ogni scadenza. Ci sono, però, alcune condizioni da rispettare e da sapere sulla promozione Double Chance, valida fino al 30 settembre 2023.
Il tasso del 5% lordo annuo (3,7% netto) è il massimo che puoi ottenere sulla liquidità depositata sul conto Double Chance e dipende dalla tipologia di investimento che farai e, in determinati casi, può scendere fino al 3% lordo annuo (2,22% netto), un rendimento non lontano da quello offerto da alcuni conti deposito che trovi anche a pagina 13. Il tasso più alto ti sarà riconosciuto per un investimento in fondi azionari, e scegliendo un periodo più breve per il completamento dei versamenti.
Banca Mediolanum riserva la promozione Double Chance solo ai clienti: va da sé che se non lo sei, devi aprire un conto corrente presso di loro – per questa offerta ti serve comunque avere il conto corrente Double Chance, che non prevede il pagamento di un canone, ma offre un’operatività molto limitata (non si può agganciare per esempio una carta di debito o credito) e, in pratica, serve solo come salvadanaio per investire; Mediolanum ne propone anche diversi altri, ma nessuno di questi potrebbe essere il più conveniente per le tue esigenze. Inoltre, la richiesta per attivare questa promozione va fatta tramite il family banker.
Per vederti remunerata la liquidità sul conto Double Chance, devi investire in fondi targati Mediolanum almeno 15.000 euro se scegli prodotti che puntano sul mercato obbligazionario o 25.000 se preferisci l’azionario, programmando degli investimenti periodici, che prevedono un “travaso” a cadenza temporale costante di liquidità dal conto corrente Double Chance, che funge da serbatoio di liquidità, al fondo prescelto. Tieni sempre presente che, al di là del rendimento offerto sulla liquidità, con questo investimento, non stai investendo il tuo denaro solo in un deposito remunerato, ma in fondi, il cui andamento nel tempo potrebbe regalarti soddisfazioni oppure portarti una perdita.
L’offerta prevede un numero variabile di versamenti, a scelta dell'investitore, compresi tra 6, 12, 24, 36 e 48, da completare al massimo in 24 mesi, con frequenza di versamento due volte al mese Diretta conseguenza di questo meccanismo è che l’eventuale 5% lordo annuo verrà calcolato sulla liquidità che lascerai su Double Chance di volta in volta e non su tutto; per esempio, se hai a disposizione oggi 25.000 euro e decidi di versarlo in un fondo azionario tramite 6 versamenti ogni due mesi, vedrai diminuire ogni due mesi, fino a esaurimento, di poco meno di 4.200 euro la cifra depositata sul conto corrente Double Chance sulla quale verrà calcolato il 5%.
L’attuale offerta di Mediolanum su Double Chance prevede troppi vincoli per avere un rendimento che, dipendendo anche da un investimento, quello in fondi, non è predeterminabile perché non è certo: se cerchi semplicemente un parcheggio per la liquidità, ti consigliamo di preferire i prodotti che trovi qui
Qui trovi l’intero elenco dei fondi Mediolanum coinvolti nell’iniziativa. Al momento non consigliamo nessuno di questi prodotti. Se sei interessato a un investimento in fondi ti consigliamo di consultare la nostra sezione fondi, vedi qui e qui.
Attendi, stiamo caricando il contenuto