Bper ti dà davvero di più?
Risparmiare
Risparmiare
Bper offre il 4,25% lordo annuo (3,415% netto) sulla liquidità vincolata attraverso il servizio DiPiù. L’offerta è valida solo per i clienti Bper che apportano nuova liquidità entro il 19 luglio prossimo. Lo svincolo anticipato è possibile pagando 15 euro e, come spesso accade, perdendo gli interessi maturati fino a quel momento. Non è l’unica condizione da rispettare per poter usufruire dell’offerta promozionale: prima ti abbiamo parlato di nuova liquidità da apportare, quest’ultima deve essere pari ad almeno 45.000 euro. Inoltre, contestualmente all’apertura del servizio DiPiù, devi sottoscrivere altri prodotti del risparmio gestito distribuiti da Bper. Le proporzioni tra denaro investito nel deposito e nei prodotti del risparmio gestito sono stabilite da Bper: nei fondi deve essere investita almeno la metà della cifra vincolata nel servizio DiPiù; per esempio, su 45.000 euro, ne dovrai investire 15.000 in prodotti del risparmio gestito e 30.000 li potrai vincolare nel servizio DiPiù.
Ne vale la pena?
Iniziamo col dire che la durata del vincolo, 350 giorni, è decisamente più lunga di quella che consigliamo oggi – massimo 6 mesi – considerando che nella nostra strategia i conti deposito e i depositi vincolati rientrano come una sorta di salvadanaio a cui attingere in caso di necessità e da cui, nel frattempo, spremere il più possibile. In secondo luogo, la cifra che devi impegnare per avere il 4,25% lordo annuo non è esattamente popolare, 45.000 euro nel complesso. Per come è strutturata l’offerta, poi, questo tasso promozionale lo potrai avere solo se mantieni il denaro vincolato per tutti i 350 giorni e solo su una parte di quanto hai investito, non su tutto. Il resto, ed è una fetta comunque consistente, lo investirai in fondi, un prodotto che non ti garantisce il rendimento, ma nemmeno la restituzione della cifra che hai investito. Non solo: con un investimento di questo tipo rischi di prolungare l’investimento in fondi anche oltre la scadenza del servizio DiPiù, nel caso in cui i risultati non siano positivi in quel momento. Se non sei correntista Bper, inoltre, devi aprire un conto presso di loro: se non hai meno di 35 anni non esistono opzioni gratuite e devi mettere in conto anche questo. Per tutti i motivi elencati prima ti consigliamo di preferire un altro prodotto, tra quelli che trovi a pagina 13 o sul sito, per investire la tua liquidità.
novità tra i conti deposito: ecco cosa pensiamo di ibonline
Non passa settimana senza che qualche nuova banca entri nell’arena dei conti deposito, e questa settimana ti parliamo dei conti deposito vincolati ibonline, offerti da Imprebanca – la banca ha 4 succursali e una direzione generale a Roma; in base agli ultimi dati di bilancio resi noti, ottiene un giudizio di solidità pari a 5 stelle. L’offerta è interamente sottoscrivibile online (vedi https://www.ibonline.it/) e riguarda vincoli che vanno da un minimo di 6 mesi a un massimo di 60 mesi. I rendimenti offerti vanno da un minimo del 2,70% lordo annuo (2% netto) per il vincolo a 6 mesi fino a un massimo del 4% lordo annuo (2,96% netto) per il vincolo a 60 mesi. L’importo minimo vincolabile è di 1.000 euro, il massimo di 250.000. L’apertura e la chiusura del conto non prevedono spese, non è possibile modificare la durata di un vincolo, né richiedere lo svincolo anticipato. Il bollo è a carico tuo. Al momento, questo prodotto non offre i rendimenti più interessanti se paragonato ad altri che ti consigliamo per investire la liquidità a pagina 13 o sul sito. Ti consigliamo di preferire questi ultimi.
Attendi, stiamo caricando il contenuto