5% per 12 mesi? Solo se compri fondi

Deposito liquidità
Deposito liquidità
Investyconto è un conto corrente a operatività limitata (per esempio non puoi agganciare un bancomat…) che ti fa avere fino al 5% lordo annuo (3,7% netto). Il 5% lordo è il tasso più alto che puoi avere, destinato solo a remunerare la nuova liquidità; la remunerazione scende al 4,25% lordo per i soci di Banca Centropadana e al 3,75% per i già clienti della banca non soci. 30.000 euro è l’importo minimo, la scadenza della promozione ora in corso è il 31/12/23. L’offerta di Investyconto non è simile a quella di BBVA, ma ricorda quella di Sparkasse (www.altroconsumo.it/investi/risparmiare/conti-deposito/analisi/2023/04/sparmix-4-per-cento) di cui ti abbiamo parlato qualche tempo fa. Investyconto è funzionale solo a investire in prodotti di risparmio gestito distribuiti dalla banca: i soldi depositati sul conto corrente remunerato sono investiti a cadenze regolari nel prodotto prescelto. La durata di questo processo è di 12 mesi. Al termine, tutto l’importo sul conto corrente sarà stato trasferito in prodotti di risparmio gestito (fondi di BCC Risparmio& Previdenza, BlackRock, Amundi e Raiffeisen). Dopo 12 mesi, il tuo Investyconto cesserà di esistere e verrà convertito in un altro conto corrente. Se sei stato attratto dal 5% lordo e ti interessa un conto deposito valuta bene gli effetti di questo meccanismo. Il 5% lordo annuo verrà calcolato su una cifra sempre più bassa. Immaginiamo che tu investa il minimo, 30.000 euro. Il 5% lordo annuo ti verrà calcolato su questo importo il primo mese. Già a partire dal secondo l’importo su cui verrà calcolato sarà più basso, 27.500 euro, per effetto della sottrazione dalla cifra della rata mensile (30.000/12=2.500 euro) destinata ai fondi. Alla fine dei 12 mesi, otterrai quindi poco più di 812 euro lordi che, sulla cifra iniziale di 30.000 euro, sono circa un 2,71% annuo lordo, cioè circa il 2% netto: un rendimento non eccezionale se paragonato, per esempio, al 5% lordo di ViviConto extra vincolato a 12 mesi di ViviBanca. Certo c’è da considerare che nel frattempo avrai anche il risultato dell’investimento in fondi, ma per questo tipo di prodotto è difficile prevedere se e quando sarà in utile. E avrai anche un conto corrente in più, a meno che tu non sia già cliente di Banca Centropadana. In definitiva, se quello che stai cercando è solo un parcheggio per la liquidità, è meglio guardare altrove.
Trovi più dettagli sul prodotto su www.centropadana.bcc.it/catalogo/dettaglio.asp?i_menuID=55653&hProdottoCatalogoID=27947.
Per trovare il conto di deposito adatto a te puoi andare qui: www.altroconsumo.it/investi/risparmiare/conti-deposito/dossier.
Se ti interessa investire in fondi comuni, puoi vedere i nostri consigli su www.altroconsumo.it/investi/investire/fondi-e-etf.
Attendi, stiamo caricando il contenuto