20 anni di vincolo in cambio del 7%

7 per cento
7 per cento
Dal 4, a 5, al 6 fino, addirittura al 7%: questa percentuale, che indubbiamente attira l’attenzione di molti, è oggi offerta da Smart Bank.
Smart Bank è nata nella seconda metà del 2022 ed è una banca prevalentemente digitale.
Il primo, e il più evidente, è il rendimento promesso, il 7% lordo annuo (5,18% netto), a cui, almeno per ora, nessuna banca è arrivata e ben superiore, per esempio, a quello promesso da un BTp di durata comparabile. Prendiamo, ad esempio, il BTp 4,45% 01/09/2043 (103,7; Isin IT0005530032) che ai prezzi attuali offre circa il 4,2% lordo annuo, 3,7% netto. Il rendimento del titolo di Stato è abbondantemente inferiore a quello di Conto deposito Futuro, quasi il 40%. I costi, praticamente nulli, sono il secondo elemento positivo del conto deposito: non sono previste spese per l’apertura, né per la chiusura del conto deposito, oltre che per il suo mantenimento. Il bollo di legge, però, resta a carico della banca.
La durata del vincolo, 20 anni, decisamente troppo lunga e l’impossibilità di svincolare prima della scadenza sono indubbiamente gli elementi che giocano a sfavore del conto deposito. Non solo i 240 mesi di vincolo sono ben più di quanto ti consigliamo per l’acquisto di obbligazioni, ma in generale, è un periodo che finanziariamente rappresenta quasi un’eternità, considerato che nel mentre dovresti tassativamente restare cliente della banca e non puoi svincolare in anticipo per riavere il tuo denaro.
Questo tanto più che gli interessi promessi ti verranno corrisposti solo alla fine del periodo d’investimento, quindi dopo 20 anni. È vero che la cifra minima d’investimento non è elevatissima, 5.000 euro, ma devi considerare anche le opportunità di investimento che potresti perdere da qui a vent’anni. Infine, non puoi sottoscrivere il prodotto, come avviene praticamente per quasi tutti i conti deposito, direttamente dal sito della banca, ma devi prima registrarti alla piattaforma Otter e, attraverso questa, sottoscrivere il prodotto. Una duplicazione di iscrizioni, per noi non necessaria, per cui ti viene chiesto di registrarti inserendo molti dati.
Attendi, stiamo caricando il contenuto