CashPark svincolabile: come funziona e quanto rende
CashPark è il conto deposito di Fineco, disponibile solo per i clienti della banca che depositano nuova liquidità. Oggi è disponibile nella versione svincolabile con un tasso del 3% lordo annuo per 12 mesi (offerta promozionale valida, salvo proroghe, fino al 30 giugno). L’importo minimo sottoscrivibile è di 1.000 euro, e per riavere il proprio denaro in anticipo rispetto alla naturale scadenza è richiesto un preavviso di 32 giorni. L’apertura, il mantenimento e la chiusura dell’investimento non prevedono costi. Per i clienti Fineco è possibile sottoscrivere il prodotto online, direttamente dalla propria area riservata. Il rendimento offerto, come puoi vedere nella rivista, a pagina 13, e sul sito, selezionando "conti deposito liberi" e "conti correnti" nel comparatore dedicato, non è il migliore sul mercato oggi, ma si colloca comunque in una fascia alta della classifica.
CashPark Investing Pic: solo per la nuova liquidità
I clienti Fineco che depositano nuova liquidità hanno la possibilità di scegliere anche CashPark Investing Pic. Questa versione di CashPark è sottoscrivibile solo attraverso il consulente finanziario di riferimento, parte da un minimo di 10.000 euro, offre il 3% lordo annuo sulla liquidità depositata, a patto di investirne una parte – minimo il 10%, massimo il 90% - in uno o più fondi proposti di volta in volta dal consulente – nella documentazione online relativa ai prodotti CashPark Investing abbiamo cercato, senza trovarlo, l’elenco dei fondi offerti a chi sceglie i due prodotti Fineco.In questo caso, pur ammettendo lo svincolo anticipato, Fineco non ammette quello parziale.
CashPark Investing Pac: per tutti
Oltre alla versione Pic, CashPark Investing è disponibile anche nella versione Pac, in cui la liquidità verrà remunerata al 3,5% lordo per 12 mesi. Questa versione è valida anche sulla liquidità già disponibile sul conto corrente. L’importo minimo complessivo dell’investimento è di 10.000 euro, prevede versamenti periodici, che vanno dal deposito remunerato al fondo scelto in sede di sottoscrizione del contratto. Il meccanismo è simile a quello proposto in passato da altre banche: alla sottoscrizione del contratto i 10.000 euro vengono depositati sul CashPark e remunerati al 3,5% annuo lordo. Nei mesi successivi, però, il Pac in fondi verrà alimentato con la liquidità depositata nel conto deposito. Il denaro investito in fondi aumenterà, mentre la liquidità remunerata al 3,5% lordo annuo diminuirà progressivamente. Tutto questo per dirti che investendo in CashPark Investing Pac 10.000 euro dopo 12 mesi non avrai (10.000x3,5%) = 350 euro lordi, 259 euro netti, ma una cifra inferiore. Facciamo un esempio, immaginando di investire il minimo, 10.000 euro, rateizzando l’investimento in fondi in 12 rate mensili uguali tra loro. Alla fine del periodo avrai ottenuto circa 190 euro lordi, poco più di 140 netti. Il tutto al lordo del bollo di legge che resta a carico tuo.
Ti interessa conoscere il consiglio sui diversi prodotti? Per leggerlo vai qui.