Bcc di Milano offre il 5%, ma a che condizioni?

Conti deposito
Conti deposito
Mentre BBVA, tra le altre banche, inaugura il mese di luglio tagliando il rendimento sul suo conto corrente, c’è chi propone un tasso che, di questi tempi, attrae indubbiamente l’attenzione. Si tratta di Bcc Milano che pubblicizza un rendimento del 5% lordo annuo su Conto Willson per 12 mesi.
Nel momento in cui stiamo scrivendo, è indicato un termine per la promozione. Iniziamo col dire che Conto Willson è un conto corrente con funzionalità estremamente limitate: non puoi ricevere o fare pagamenti, i prelievi di contanti non sono previsti, non puoi agganciare un mutuo… insomma, è funzionale solo agli investimenti che vedremo più avanti nel testo.
Non prevede, però, alcun costo, né canone, né altre spese. Il meccanismo che ti consente di avere il 5% è simile a quello di altri prodotti di cui ti abbiamo parlato in passato: devi investire in altri prodotti della banca. Le somme versate saranno investite progressivamente nelle linee di Gestione patrimoniale Willson di Bcc Milano. Il minimo dell’investimento sarà di 30.000 euro, il massimo 2 milioni.
Una percentuale pari al 25% del capitale sarà investita subito nella linea di gestione di qua scelta, con un minimo di 10.000 euro per le linee azionarie e 15.000 per le linee bilanciate), il restante 75% del capitale sarà suddiviso in 12 rate e confluirà progressivamente nella stessa linea.
Dove sta l’inghippo? Sta nel fatto che il 5% ti verrà dato su somme progressivamente più basse, perché confluiranno, mese dopo mese, in una linea di gestione. Facciamo un esempio: con questo meccanismo dopo 12 mesi non otterrai: 30.000X(5%X0,74) = 1.110 euro, ma, immaginando di investire sempre 30.000 euro e di scegliere una linea bilanciata, alla fine del periodo otterrai poco più di 406 euro, pari al 3% netto circa.
Dati i tassi attuali, si tratta di un rendimento comunque interessante: però, per averlo devi sottoscrivere altri prodotti, che non è detto che ti convenga dismettere dopo 12 mesi. Se cerchi solo un prodotto per investire la liquidità, ti consigliamo di sceglierne uno tra quelli indicati in rivista.
Attendi, stiamo caricando il contenuto