Articolo Conti deposito

Come si apre un conto deposito?

Come si apre un conto deposito?

Come si apre un conto deposito?

Data di pubblicazione 29 agosto 2024
Tempo di lettura: ##TIME## minuti
Come si apre un conto deposito?

Come si apre un conto deposito?

Te lo spieghiamo qui. 

Il processo di apertura di un conto deposito è influenzato dalle richieste della banca, ma, a grandi linee, i “passaggi chiave” per l’apertura sono sempre gli stessi.

Leggi bene le condizioni

Innanzitutto, ti consigliamo di leggere bene le condizioni del prodotto, concentrandoti su alcuni aspetti. Nella tabella qui, per esempio, trovi sia conti deposito, sia conti correnti remunerati. Entrambi sono funzionali all’investimento della liquidità, ma per prendere una decisione consapevole devi avere ben chiara la natura del prodotto, se si tratta di un conto corrente remunerato o di un conto deposito libero o vincolato. Nel caso in cui appartenga a quest’ultima categoria, valuta con attenzione se c’è o meno la facoltà di svincolo anticipato. Le note a fianco di ogni prodotto che trovi qui ti possono aiutare a distinguere con chiarezza i prodotti, così come indicarti eventuali costi. 

Valuta il canale di apertura

In secondo luogo, ti è utile conoscere il canale di apertura del prodotto offerto dalla banca. La maggior parte di quelli che ti consigliamo posso essere aperti interamente online. Alcune offrono la possibilità di abbinare l’apertura da sito a quella in filiale, ma sono una minoranza.

Compila e invia i documenti 

Il passo successivo consiste nella compilazione e invio dei documenti (contratto, foglio informativo, consenso al trattamento dei dati personali…) firmati, oltre all’invio di un documento di identità.

Di recente, al tradizionale invio di documenti scansionati e controfirmati la possibilità di usare lo Spid o la carta d’identità elettronica, sveltendo il processo di apertura. Tra quelli che te ne danno la possibilità, per esempio, ci sono Solution Bank, IBL Banca, MeglioBanca e Banca Popolare del Cassinate tramite la sua piattaforma online ioinBanca.

Fai un bonifico di prova

Infine, in particolare per i prodotti che si aprono interamente online, è necessario fare un bonifico di prova dal conto corrente indicato come conto di appoggio; alcune banche richiedono che tu sia loro correntista per permetterti di aprire il conto deposito – trovi questa informazione delle note che accompagnano i prodotti, sia sul sito, sia su carta -, altre, invece, consentono l’apertura del prodotto separatamente. A questo punto, non ti resta che attendere la conferma del processo di apertura per poter procedere ad ulteriori bonifici.