News Conti deposito

Freedom 24 offre l’8%: è un affare?

8 per cento

8 per cento

Data di pubblicazione 29 maggio 2024
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

8 per cento

8 per cento

La piattaforma di trading pubblicizza rendimenti sulla liquidità attraenti, vediamo se ne vale la pena.

In un clima di generale attesa per il taglio dei tassi, diverse le banche e piattaforme di trading che cercano di attirare nuovi clienti con la promessa di rendimenti interessanti sulla liquidità. Dopo Trade Republic e XTB, di cui ti abbiamo parlato negli scorsi numeri, analizziamo qui Freedom 24 – vedi più avanti per maggiori informazioni sulla banca -, che pubblicizza rendimenti sui depositi superiori all’8%.

 

Come funziona il piano di remunerazione giornaliero

Il Piano di remunerazione giornaliero (conto D) viene creato in automatico per tutti i clienti Freedom24 dopo l'apertura del conto di trading principale. Il conto D può essere alimentato tramite bonifico dal conto trading e, per la sua struttura, può essere accostato a un conto deposito libero. Il conto D è disponibile in euro e in dollari Usa, l’importo minimo è di 150 euro o dollari, non esiste un massimo e il piano di remunerazione è giornaliero, per cui gli interessi maturano e vengono accreditati giornalmente. Quanto ti rende? Sul sito di Freedom 24 vedi pubblicizzati il 5,34% in dollari e il 3,8% in euro all'anno (i tassi sono lordi). Questi rendimenti, oltre a non essere garantiti, ma solo indicativi, non sono eccezionalmente alti rispetto alla media: per quanto riguarda la remunerazione in euro, possiamo citarti, per esempio, BBVA che remunera la liquidità sul conto corrente al 4% (altre opzioni sono indicate a pagina 13). Stesso discorso per i tassi in dollari Usa.

Tuttavia, leggendo le note all’interno della pagina, si scopre che i rendimenti sono variabili, adeguati a cadenza giornaliera al SOFR (Secured Overnight Financing Rate) per i depositi in dollari Usa e all’Euribor (Euro interbank offered rate) per quelli in euro.

 

Come funzionano i piani a lungo termine

I piani di remunerazione a lungo termine di Freedom 24 sono disponibili per 3,6 e 12 mesi, sia in euro, sia in dollari Usa. L’importo minimo è pari a 1.000 euro o dollari Usa. Oggi sono remunerati con tassi fino al 6,27% lordo annuo in euro e fino all’ 8,81% annuo lordo in dollari Usa – vedi tabella. Sono previste remunerazioni più alte per depositi superiori a 100.000 euro/dollari Usa. Questi rendimenti sono definiti “dinamici”, vengono fissati al momento della sottoscrizione del vincolo e, oltre che dall’importo investito, dipendono, come per i piani di remunerazione giornalieri, dall’andamento dei già citati SOFR (Secured Overnight Financing Rate) per i depositi in dollari Usa ed Euribor (Euro interbank offered rate) per quelli in euro.

 

PIANI DI REMUNERAZIONE A LUNGO TERMINE FREEDOM24: QUANTO RENDONO
Valuta Euro
Dollari Usa
Importi investiti Inferiori a 100.000 Superiori a 100.000 Inferiori a 100.000 Superiori a 100.000
3 mesi 4,27% 4,70% 5,84% 6,43%
6 mesi 4,85% 5,34% 6,64% 7,30%
12 mesi 5,82% 6,40% 7,97% 8,76%
Dati disponibili sul sito di Freedom 24 il 29 maggio 2024.

Freedom 24: pro e contro

Apertura e gestione interamente online e gratuità del prodotto sono senza dubbio un elemento di forza del prodotto. Il fatto che i tassi siano “dinamici”, ovvero vengano aggiornati quotidianamente, in questo periodo storico, con l’attesa di un taglio dei tassi più o meno prossimo, sia nel Vecchio Continente, sia negli Usa, potrebbe non essere positivo per chi investe, in particolare, nei prodotti vincolati; il meccanismo con cui vengono calcolati i rendimenti fa sì che ogni riduzione si rifletta immediatamente, in negativo, sui tuoi guadagni. Inoltre, Freedom 24 non ti fa da sostituto d’imposta, fatto che potenzialmente può renderti necessario ricorrere al commercialista, con un aggravio di costi. Una cosa che non abbiamo apprezzato molto è l’assenza di documentazione legata al prodotto in forma “canonica”, un prospetto informativo datato simile a quello che si trova per i conti deposito che ti segnaliamo, per esempio, a pagina 13. Le informazioni che abbiamo riportato sono disponibili sul sito, è vero, ma trovarle in un formato che rispetta la struttura standard della documentazione renderebbe i prodotti più facilmente confrontabili tra loro da chiunque. Infine, alcuni contenuti sono disponibili sul sito solo in inglese, altro elemento che non favorisce la trasparenza. Considerando tutti questi elementi, secondo noi non c’è motivo per preferire i prodotti di risparmio di Freedom 24 agli altri conti deposito che ti consigliamo.

CHI È FREEDOM 24

È una piattaforma di investimento di Freedom Finance Europe, che fa parte del gruppo Freedom Holding (la società è quotata negli Usa, al Nyse). Opera in Europa tramite licenza rilasciata dall’autorità cipriota Cysec ed è autorizzata a operare anche in Italia. Non è, quindi, una banca. Tramite la propria app offre ai propri clienti diversi servizi, tra cui la possibilità di sottoscrivere dei piani di remunerazione, in euro e in dollari Usa. Entrambi sono riservati ai titolari di un Conto trading – è disponibile in due versioni, Smart in euro e All Inclusive in dollari Usa. Entrambi non prevedono il pagamento di un canone.

Sul sito di Freedom 24 troviamo che la garanzia sui tuoi depositi arriva fino a 20.000 euro (https://freedom24.com/about).