News Conti deposito

Extra Banca ha tagliato i tassi…

Conti deposito: il taglio

Conti deposito: il taglio

Data di pubblicazione 05 settembre 2024
Tempo di lettura: ##TIME## minuti
Conti deposito: il taglio

Conti deposito: il taglio

Conviene ancora Extra Click 4 mesi?

A distanza di un solo mese, vedi qui, Extra Banca ha tagliato i rendimenti offerti dai propri depositi vincolati.

Abbiamo già accennato alla questione in generale nel commento settimanale ai conti deposito, ma qui ci soffermiamo sul vincolato a 4 mesi, che ti abbiamo consigliato per investire su questa scadenza. Il prodotto, fino a pochi giorni fa, dava il 4,1% lordo annuo (3,03% netto), mentre oggi offre, per la stessa scadenza, il 3,6% lordo annuo (2,66% netto), lo 0,5% annuo in meno.

Vale la pena di continuare a investirvi, considerando il fatto che la scadenza, 4 mesi, è un unicum nel panorama attuale dei conti deposito, e non è strettamente uno di quelli consigliati? Se confrontiamo il rendimento di Extra Click 4 mesi con quanto offrono, in media, le obbligazioni in euro con pari scadenza (3,28% lordo annuo, dati Bce al 4 settembre 2024), ma il differenziale si è notevolmente ridotto rispetto a inizio agosto (all’epoca il Extra Click rendeva lo 0,75% lordo più di un bond in euro con la stessa scadenza).

Il deposito vincolato, per ora, offre ancora un rendimento superiore alla curva dei tassi, ma, non è più così conveniente come settimane fa. Dalla sua ha il fatto di non prevedere spese per l’accensione del rapporto, e neppure per il bollo, a carico della banca. Morale: continuiamo a consigliartelo solo se vuoi investire per quella scadenza specifica – per esempio, hai una spesa certa tra 4 mesi. In caso contrario, scegli altro, usando il nostro comparatore conti deposito, qui.