Banca Sistema offre oggi sul suo vincolato a 120 mesi il 5% lordo annuo, percentuale che spicca, nell’attuale panorama, per generosità.
Vale la pena, dunque, di bloccare il proprio denaro per ben 10 anni per avere il 5%?
Se ci limitiamo a considerare il rendimento offerto, sì. In media, oggi, i bond in euro, sulla stessa scadenza rendono decisamente meno.

Il grafico riporta i dati dei rendimenti lordi offerti da obbligazioni in euro con ogni rating al 17 ottobre 2024 (vedi qui).
Inoltre, è Banca Sistema a farsi carico del bollo di legge e il prodotto prevede un minimo da investire contenuto (500 euro). Va detto, però, che 10 anni restano un periodo decisamente troppo lungo per un conto deposito – Banca Sistema non prevede l’opzione di svincolo anticipato, e, inoltre, devi ricordarti di richiedere, a scadenza, lo svincolo di capitale e interessi compilando un apposito modulo, altrimenti il vincolo verrà rinnovato in automatico alle stesse condizioni.
Nonostante, nel tempo, abbiamo allungato le scadenze dei depositi vincolati fino a 36 mesi per approfittare delle ultime offerte rimanenti, un conto deposito vincolato della durata di 10 anni viene meno allo scopo primario del conto deposito, che è quello di essere un salvadanaio.