Cos’è successo
Il Tribunale di Milano, poche ore fa, ha posto in amministrazione giudiziaria Banca Progetto, istituto finanziario milanese, per aver concesso, negli anni scorsi finanziamenti a società legate alla ’ndrangheta, eludendo i principi della normativa antiriciclaggio. I fondi concessi fanno parte degli aiuti dello Stato per il sostegno di piccole e medie imprese - previste dal Fondo Centrale di Garanzia a favore delle Pmi del Mediocredito Centrale, legge 662/1996.
Cos’è l’amministrazione giudiziaria
L’istituto è stato introdotto nel nostro sistema giudiziario con l’art. 24 del d.l. n. 306/1992, convalidato dalla legge n. 356/1992 e oggi disciplinato dall’art. 34 del Codice antimafia, integralmente riscritto dall’art. 10 della l. n. 161/17.
È un istituto giuridico che ha carattere preventivo e non punitivo, adottata con lo scopo di contrastare la contaminazione di un’impresa sana, per sottrarla all’infiltrazione criminale e depurarla dagli elementi infiltrati. Non prevede confische. L’amministrazione giudiziaria è disposta per un periodo non superiore ad un anno e può essere prorogata per un periodo complessivamente non superiore a due anni.
Quali sono le conseguenze per te
L’operatività di Banca Progetto, al momento, non si è fermata. Pertanto, puoi continuare a operare su Conto Key e Conto Progetto senza problemi. Per la natura dell’istituto giuridico scelto non è previsto uno stop nemmeno in futuro. Inoltre, Banca Progetto non sta soffrendo per problemi di liquidità, non devi quindi temere un dissesto economico. In ogni caso, i depositi cu conto corrente e conto deposito sono garantiti, fino a 100.000 euro per depositante, dal Fondo Interbancario di Tutela dei depositi.
Cosa devi fare con Conto Progetto
Se hai aperto Conto Progetto o il Conto Corrente Key puoi continuare a operare come sempre. Ti consigliamo comunque di non superare la giacenza di 100.000 euro per depositante. Se hai un vincolo legato a Conto Key puoi portarlo a termine. Se ti è appena scaduto un vincolo e hai denaro liquido da reinvestire in un deposito vincolato, ti consigliamo di consultare il nostro comparatore per verificare quale sia oggi l’offerta più interessante sul mercato. Idem se stai cercando un nuovo conto deposito libero: verifica sul mercato le migliori occasioni a disposizione.
Qui trovi spiegati i rischi connessi al conto corrente.