Zurich Bank – la banca nasce dall’acquisizione da parte del gruppo Zurich della rete dei consulenti finanziari Deutsche Bank Financial Advisors nel 2021 – offre ai propri clienti anche un conto deposito, che non prevede costi né per l’apertura, né per il mantenimento, né per l’invio del documento di sintesi. Il bollo di legge resta a carico del sottoscrittore.
Il Conto Deposito Zurich Bank ha in corso una promozione, destinata ai nuovi clienti – sono considerati nuovi clienti tutti coloro che non avevano un conto corrente aperto presso la banca all’8 settembre scorso.
Quest’ultima offre il 4% lordo annuo (2,96% netto) su un vincolo a 3 mesi. Non è prevista la possibilità di svincolo anticipato, e l’importo minimo è di 20.000 euro. Alle condizioni attuali, si tratta del rendimento più alto disponibile sul mercato, considerando altri prodotti per investire la liquidità con la stessa durata.
Cosa ne pensiamo? Dal punto di vista di rendimento e spese nulla da dire. Vanno considerati, però, alcuni aspetti: innanzitutto. l’offerta è riservata ai nuovi correntisti della banca. Potrebbe non essere il prodotto più adatto alle tue esigenze – ti consigliamo di verificarlo qui - e, in ogni caso, se non sei interessato ad avere un altro conto corrente, valuta se vale la pena aprire un nuovo rapporto – che, al termine del vincolo, dovrai estinguere, con tutte le incombenze del caso – per uno 0,8% lordo in più su base annua rispetto al miglior vincolato a 3 mesi.
Poi, devi considerare che, come minimo, dovrai investire 20.000 euro – motivo per cui non lo trovi in tabella – e che non puoi aprire il rapporto direttamente dal sito della banca (https://www.zurichbank.it/servizi-bancari), ma devi interfacciarti con un consulente. La gestione dei prodotti può essere invece fatta interamente online. In sintesi, il prodotto è interessante dal punto di vista dei rendimenti, ma ha caratteristiche tali da non renderlo adatto a tutti.
Valuta bene pro e contro prima di aprirlo.