News Conti deposito

Conti deposito: Tyche Bank ti offre fino al 4,5% lordo

Tyche Bank

Tyche Bank

Data di pubblicazione 06 dicembre 2024
Tempo di lettura: ##TIME## minuti

condividi questo articolo

Tyche Bank

Tyche Bank

ContoTe entra nel nostro selettore conti deposito grazie ai rendimenti interessanti sui suoi vincolati. Ecco come funziona e cosa ne pensiamo.
Cos’è ContoTe

Tyche Bank offre un conto deposito libero, ContoTe, che ti offre lo 0,75% lordo annuo sulla giacenza e che ti dà la possibilità di vincolare il tuo denaro.

Tyche Bank è nata a luglio 2024 dalla fusione di Tyche S.p.A, intermediario finanziario specializzato nell’acquisto pro-soluto (la cessione di un credito pro-soluto indica l’operazione attraverso cui il titolare di un credito lo cede a un terzo, recuperando il proprio denaro anche se il debitore non adempie ai pagamenti) e nel successivo recupero di crediti aziendali deteriorati con Banca di Credito Peloritano. Oltre ai servizi dedicati alle aziende, propone ai privati, per esempio, conti correnti e deposito, carte e finanziamenti attraverso Banca BCP, in Sicilia. Online offre il conto deposito ContoTe, di cui ti parliamo in questo articolo. Al momento non abbiamo dati disponibili per poter calcolarne il punteggio di solidità, ma la Banca aderisce comunque al fondo interbancario di tutela dei depositi.

Come puoi sottoscriverlo

Il prodotto può essere sottoscritto interamente online, vedi https://www.contote.it/

Caratteristiche di ContoTe

L’importo minimo vincolabile è di 10.000 euro – per il conto deposito libero non è invece previsto un minimo – il bollo di legge è a carico della banca. Non sono previsti costi per l’apertura del rapporto, per il mantenimento e per l’eventuale chiusura. Sono gratuite non solo le comunicazioni online, ma anche quelle cartacee.

Quanto rende

Oggi sono disponibili vincoli che vanno dai 6 ai 60 mesi. Al termine del vincolo il denaro ti verrà accreditato sul conto corrente di riferimento, senza necessità, da parte tua, di fare nessuna richiesta alla banca. Non è previsto lo svincolo anticipato, né il rinnovo automatico del vincolo. Il rendimento lordo annuo offerto va dal 3,75% per vincoli a 6 mesi al 4,5% per i vincoli a 60 mesi.

Conviene aprirlo?

Vale la pena di aprire ContoTe? Dal punto di vista dei rendimenti, sì. Il conto deposito di Tyche Bank offre tassi nettamente più alti di quanto offrano oggi le obbligazioni in euro con scadenza comparabile – vedi grafico.

Rendimenti ContoTe vs Tassi euro

Nel grafico qui sopra trovi confrontati i rendimenti offerti dai depositi vincolati ContoTe di Tyche Bank (in arancio) con i rentimenti offerti dalle obbligazioni della zona euro al 5/12/2024 (in blu: fonte: Banca centrale europea).

L’assenza di costi e il fatto che la banca si faccia carico del bollo di legge rende questi prodotti ancora più interessanti nel panorama attuale dei conti deposito. Per questi motivi, te li consigliamo. Il conto deposito libero non rappresenta oggi la scelta più interessante sul mercato. A meno che tu non lo usi poi per aprire uno o più vincolati ContoTe, ti consigliamo altri prodotti per investire in un conto deposito libero.