Per i lavoratori dipendenti da datori di lavoro che operano nel territorio del Trentino-Alto Adige c’è a disposizione il fondo pensione chiuso Laborfonds, che offre quattro comparti di investimento, Dinamica, Bilanciata, Prudente-Etica e Garantita.
La destinazione del Tfr nel fondo chiuso è un obbligo riguardante forme pensionistiche complementari se decidi di aderire ad un fondo chiuso. Per cui, tra le informazioni necessarie riguardanti le forme pensionistiche complementari prima dell adesione ci sono come sono andati i comparti offerti da Laborfonds per poter decidere quanto dedicare loro del tuo risparmio.
Secondo la nostra metodologia di valutazione i comparti Linea Dinamica e Prudente-etica hanno una politica di gestione più che sufficiente, per cui puoi dedicar loro tutto il tuo risparmio pensionistico, cioè la somma che devi accantonare oggi per colmare la differenza tra la pensione futura che avrai e il tuo ultimo stipendio (il nostro calcolatore ti dice lui a quanto ammonta).
A Garantito devi dedicare solo il minimo definito dai contratti collettivi di lavoro perché la sua politica di gestione è risultata insufficiente. Stesso consiglio per Bilanciata, ma in questo caso il motivo è che, essendo un flessibile, non possiamo applicargli la nostra metodologia di valutazione.
Il comparto Linea Garantita devi sceglierlo se ti mancano al massimo 5 anni alla pensione. Prudente-Etica se ti mancano tra i 5 e i 10 anni alla pensione, e a Dinamica se te ne mancano tra i 15 e i 20. Per quanto riguarda Linea Bilanciata, invece, andando a guardare come investe, i dati sono a fine 2020, e il 29% del suo portafoglio punta su azioni. Puoi dunque sceglierlo tra i 5 e i 10 anni alla pensione.